Le guide museali “tornano sui banchi di scuola” ma con una insegnante davvero d’eccezione: Paola Rodari, figlia di Gianni, l’indimenticabile scrittore, giornalista, intellettuale, poeta e autore di innumerevoli testi per scolari su cui si sono formate generazioni di studenti.

Il museo Paleontologico di Carbonia sta infatti ospitando uno speciale corso rivolto agli operatori del settore in Sardegna, intitolato "Esposizioni, dal comprendere l'esperienza dei visitatori alla progettazione": un lavoro incentrato sullo sviluppo delle mostre e sui percorsi espositivi che partano da una corretta valutazione dei bisogni del pubblico che mette piede in un museo.

A Carbonia sono così giunti professionisti dell'intera Isola, ed è presente anche Paola Rodari,  responsabile scientifica e fra le massime esperte internazionali di museologia, coordinatrice dei lavori. «Esistono - ha sottolineato - anche nel Sulcis Iglesiente e in Sardegna buone pratiche internazionali di comunicazione scientifica e museale sviluppate grazie a competenze molto elevate, ed esiste anche un network fra diversi professionisti che facilita lo scambio di idee e di progetti».

Il corso previsto al museo Pazleo Martel si chiama 10Lab TRaining e rappresenta per le guide museali una full immersion nelle novità espositive a tutto vantaggio dell'utenza.