Una nuova e ricca guida bibliografica che offre, per ciascun mese dell’anno e sotto forma di calendario, suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni, proposti grazie al contributo di esperti.

La pubblicazione, dal titolo "Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna. 2020, un anno di storie per bambini", è a cura di CRDBR (Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi) e Biblioteca Metropolitana Ragazzi, e sarà presentata giovedì 13 febbraio alle 16.30 proprio nella sede del Centro, situata nel Parco Monte Claro di Cagliari.

I saluti e la presentazione del programma saranno seguiti dagli interventi di numerosi specialisti del settore, tra cui l’esperta di letteratura per l'infanzia Angela Del Gobbo, che in mattinata terrà anche un incontro formativo destinato a bibliotecari e operatori culturali (dalle 10 alle 13).

Il programma nazionale Nati per Leggere nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino, ed è volto alla promozione della lettura degli adulti ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita, come atto che rafforza il legame affettivo favorendo lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo delle capacità relazionali del bambino. Analogamente il programma Nati per la Musica, sorto da un connubio tra l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la salute del bambino, si propone di sostenere attività che mirino ad accostare precocemente i più piccoli ai suoni e alla musica.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata