Pubblichiamo oggi l'appello al sindaco di Oristano del presidente di un'associazione impegnata a ripulire dall'immondizia la zona di Torregrande, la spiaggia degli oristanesi.

***

Gentile redazione,

sono il presidente dell'associazione Velapuliamo. Un'associazione di volontariato che dedica tempo in maniera completamente gratuita al problema dei rifiuti abbandonati. Da anni abbiamo notato che la zona di Torregrande è abbandonata a se stessa per quel che riguarda i rifiuti. Non solo la pineta è cosparsa di rifiuti, copertoni, tubi e quant'altro, ma anche la spiaggia.

La spiaggia di Torregrande è la spiaggia degli oristanesi. A chi spetta la pulizia se non al comune di Oristano?

È con immenso rammarico che ho quindi inoltrato due settimane fa al sindaco una lettera, chiedendogli gentilmente di completare il lavoro svolto dalla mia piccola associazione, che aveva raccolto dei sacchi di immondizia pronti da portare via.

Possibile che non interessi la pulizia dei litorali all'amministrazione di Oristano? Abbiamo radunato, insaccato e separato quattro sacchi di rifiuti, quando pensate di farli raccogliere? Pensate forse che sia divertente vedere il lavoro svolto buttato via dalla vostra inerzia? Ricordo al comune di Oristano che il mare non appartiene a nessuno e che i rifiuti abbandonati in riva al mare finiranno inevitabilmente in mare.

Quale presidente dell'associazione Velapuliamo sono pronto a partecipare alle bonifiche, ma vorrei che da parte del comune ci fosse la volontà di non rendere vano il lavoro di chi ama davvero la Sardegna dimostrandolo con i fatti.

Distinti saluti,

Giovanni Boetti

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata