"Cara Unione,

scrivo per segnalare un fatto increscioso che si perpetra da anni a danno delle dune di Is Arenas Biancas, nel comune di Teulada.

Nella zona, e come testimoniano anche i commenti di moltissime persone sui social, dopo che il bagnino, che ha la colonnina davanti alle dune, finisce di lavorare, le dune vengono prese d'assalto da quei turisti che non amano rispettare i divieti.

Si scattano selfie, rotolano nelle dune, corrono e salgono in cima a quelle più alte, incuranti del divieto.

Io stessa ho assistito allibita a questo esempio di inciviltà.

Ho chiamato un altro bagnino che era nelle vicinanze il quale è andato con tanto di fischietto a mandar via le persone, ma non tutti gli hanno dato ascolto!

Ho provato a chiamare la Polizia Locale di Teulada ma il numero non era attivo, perché la linea non veniva mai agganciata.

Verso le 17 sono anche passati due operatori di Polizia Locale, ma poi alle17.30 erano già andati via.

Mi chiedo perché, visto che la situazione è ormai nota da anni, il Comune di Teulada non allunga l'orario di controllo almeno di un'ora visto che la spiaggia viene chiusa alle 19.30.

È poi perché non mettere anche delle recinzioni che non deturpino il paesaggio, come ad esempio quelle che ci sono nelle dune di Chia o quelle di Capo Comino?

Come cittadina Sarda sono veramente arrabbiata per la gestione all'acqua di rose che il comune riserva alle dune. Non dimostra di volerle realmente preservare.

Sono un vero patrimonio sulcitano e come tale deve essere protetto da quelle persone incivili che non aspettano altro che il bagnino finisca la sua giornata, per andare a rotolarsi sopra. Ci vuole più controllo!"

Patrizia Fenu

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata