"Cara Unione,

dopo l'ennesimo furto alla mia attività, un'edicola tabacchi in località Porto Alabe, a Tresnuraghes, scrivo per portare alla vostra attenzione e a quella delle Istitutzioni, cui più volte mi sono rivolto, alcune considerazioni.

È da anni che chiedo alle Istituzioni più vicine di dotare la località di Porto Alabe di telecamere: ne basterebbero due, per controllare un territorio che ha solo due punti di entrata e uscita.

Mi è stato detto, da diversi anni, che la predisposizione di telecamere del territorio della Planargia è "allo studio", e nei progetti dell'Unione dei Comuni di questo territorio. Non so se questa dichiarazione faccia ridere o piangere, visti i miseri, o inesistenti, risultati pratici.

Solo con la mia attività ho subito, ad oggi e in cinque anni, ben sette tentativi di scasso e/o furto, nell'indifferenza generale. Innumerevoli sono stati anche gli episodi di delinquenza comuni nella zona, come furti di appartamenti e danneggiamenti vari.

Questa marina, malgrado l'impegno delle forze dell'ordine, ha quindi delle problematiche che vanno celermente affrontate. Mi chiedo ancora con quale faccia si continui a parlare di spopolamento, attenzione ai piccoli comuni, attenzione alle piccole comunità locali, quando poi succedono, reiteratamente nel tempo, episodi che minano la tranquillità di cittadini e operatori.

Tengo inoltre a precisare che, nel periodo invernale, nei mesi che vanno da ottobre ad aprile, solo la mia attività fornisce un servizio, e se me ne andassi questa frazione rimarrebbe in uno stato ancora più 'comatoso' di quello che è adesso.

Grazie dell'attenzione, nella speranza che chi di dovere si prenda le proprie responsabilità".

Antonio Sechi - Tresnuraghes

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata