"Cara Unione,

nonostante in estate la città non si svuoti più, anzi si riempia di turisti, anche quest’anno dal primo luglio corse ordinarie del CTM vengono pesantemente tagliate, costringendo gli utenti ad attendere anche 35 minuti sulla linea M o 40 minuti sulla linea 1Q, unico mezzo pubblico disponibile per Terramala e l'entroterra di Flumini.

Il contratto di servizio con la regione prevede infatti il 12% di corse in meno fino a settembre, di questo 88% di corse molte però vengono dirottate sulle linee per il Poetto, pertanto le corse in città sono ancora meno. In agosto le corse vengono ulteriormente ridotte.

La notizia buona è che fino a settembre le linee 1, 30 e PF hanno delle corse aggiuntive fino alle 0:30, mentre la 9 avrà l’ultima partenza alle 0:05.

Le notti del venerdì e del sabato sarà attiva la Blu Notte che collega Piazza Matteotti alla Rotonda di Margine Rosso, con l’ultima partenza verso Cagliari alle 03:40, utilissima per chi passa la serata nei baretti, ma non per chi va in discoteca o lavora nei locali dei Poetto.

Nonostante l’ottimo successo delle corse serali (anche 100/140 passeggeri a corsa) che ha costretto l’anno scorso il CTM ad impiegare il doppio pullman, da metà settembre è prevista la soppressione di queste ultime corse.

Sarebbe opportuno un ripensamento del contratto da parte della Regione in modo che anche in estate venga erogata la stessa produzione di km al CTM.

Da parte del Comune sarebbe opportuno invece stanziare dei fondi appositi per effettuare i servizi aggiuntivi di trasporto verso il Poetto e per i servizi notturni, da effettuare tutte le notti e anche in inverno, magari destinando il 20% degli incassi delle sanzioni al codice della strada, parte degli incassi delle strisce blu ed aprendo a pagamento il parcheggio dell’ippodromo.

Nonostante il servizio CTM di giorno sia ottimo il sabato e la domenica il Poetto viene preso d’assalto da orde di barbari che parcheggiano le auto sui parcheggi dei residenti, ma anche sulle strisce pedonali, sulle fermate rendendo impossibile si mezzi accostare al marciapiede per mettere la pedana far accedere i disabili sul pullman, sui marciapiedi appena rifatti rovinandoli e impedendo di passare alle persone in carrozzina ed ai genitori coi passeggini.

Anche le aiuole vengono utilizzate come parcheggi dai cittadini che danno retta ai parcheggiatori abusivi e le stanno rovinando.

La novità rispetto agli anni scorsi è che da quest’anno parcheggiano anche sulla SP17 quater, la 4 corsie, per poi camminare coi bambini al seguito nella corsia di marcia.

Se la Polizia Locale, magari avvalendosi anche degli ausiliari del traffico CTM come avveniva nel 2004 con l’operazione Clear The Way, sanzionasse tutti i veicoli in divieto nel solo Poetto in una singola giornata entrerebbero al comune quasi 30mila euro. Risultato: in poche giornate di controlli si pagherebbe il servizio notturno fino a settembre".

Comitato Vogliamo Bus Notturni per Cagliari Metropolitana

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata