Torna a Portoscuso la festa dedicata al Tonno Rosso, vero e proprio re dei mari del sud ovest della Sardegna.

Nel weekend del 16, 17 e 18 giugno si terrà la 51esima edizione della Sagra del Tonno sul lungomare del paese sulcitano.

Organizza la Pro Loco con il patrocinio del comune e la collaborazione di Althunnis – Tonnare Sulcitane.

La pesca e il trattamento del tonno rosso sono una delle antiche attività praticate da sempre dai pescatori della zona. Nel corso della tre giorni sarà possibile anche visitare la storica tonnara di Portoscuso.

Il programma

Venerdì 16 presso la sala F.lli Fois alle 19.30 c’è la cerimonia di inaugurazione che apre la sagra, con degustazione finale.

Sabato 17 giugno si entra nel vivo, alle 18 e alle 19 visita nei locali della tonnara di Su Pranu: massimo 10 partecipanti alla volta, è richiesta la prenotazione. Dalle 20 su Lungomare Cristoforo Colombo al via la degustazione di piatti tipici a base di tonno rosso, accompagnata da stand espositivi di artigiani e produttori locali. Alle 21.30 musica con lo spettacolo della band Rock Side.

Doemnica 18, sempre alle 18 e alle 19, si replicano le visita ella tonnara. Dalle 20, sempre su Lungomare Cristoforo Colombo, le degustazioni e gli stando Si chiude alle 21.30 con il concerto del Coro Polifonico di Cagliari diretto dal maestro Fabrizio Gungui.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata