Il 30 novembre e il primo dicembre Autunno in Barbagia fa tappa a Gadoni, terra di passaggio e di incontro di antichi popoli che sfruttavano le risorse minerarie di Funtana Raminosa.

Secondo una leggenda popolare la denominazione del centro e la sua origine deriverebbero da un fuggiasco, un pastore di Arzana di nome Cadoni, che si trasferì nel XV secolo con la sua famiglia e il suo gregge a Mammàtulu, la località su cui sorge il nucleo più antico del paese. Vi è anche una teoria che farebbe risalire il toponimo al nuraghe Adoni, compreso nei suoi territori fino al XV secolo quando, a seguito della spartizione delle terre tra i feudatari, venne attribuito al paese di Villanovatulo.

Custodito tra le montagne di Sa Scova e Arzanadolu e attraversato dagli affascinanti strapiombi della valle del fiume Flumendosa, il territorio di Gadoni offre una natura unica, dal fascino selvaggio. Un’interessante meta è la miniera di Funtana Raminosa, un sito di archeologia industriale in cui il visitatore potrà compiere un viaggio nel tempo. Nella vicinissima località di Bau Laddei scorre il riu Saraxinus che confluisce nel Flumendosa creando scenari particolarmente suggestivi.

Una rigogliosa foresta di lecci, all’interno del complesso forestale del castagno, ricopre il vasto altopiano calcareo di Corongia dove si possono ammirare imponenti falesie e le eccezionali creste rocciose di Is Breccas.

Nei dintorni si possono facilmente esplorare le bellissime grotte di Is Gruttas de Peldu mentre scendendo verso valle il panorama si apre sulle pareti che cadono a precipizio sulla valle di Su Laltinazzu.  Tra sentieri incontaminati e paesaggi mozzafiato si scoprono angoli quasi magici come la delicata cascatella di S’Istiddiosa formata dal piccolo rio Bauzzoni: numerose goccioline, precipitando dalle rocce, formano una miriade di fili d’acqua che discendono dalle pareti ricoperte di muschio.

IL PROGRAMMA

Sabato 30 novembre

09:30 – Apertura e visita alle domos antigas, mostre ed esposizioni

09:30 (sabato e domenica) – Visite guidate alla Miniera di Funtana Raminosa previa prenotazione presso l'Ufficio Turistico Centro Polifunzionale, Via Umberto I n.90, tel: 3701592410, email: info@gadoniturismo.it

10:00 – Vista agli stand ed esposizioni di prodotti locali

15:00 / 17:30 – Convegno Opportunità sviluppo Gadoni

Ore 16:00 – Degustazione prodotti tipici locali a cura di LAORE

ore 17:30 – Animazione lungo le vie del paese da parte del coro Boghes de Gaudiu 'Onu e del coro Flumendosa.

18:30 – Accensione tradizionale falò piazza IV Novembre accompagnato dall'organettista Alex Agus;

21:30  Serata musicale Sa notti ’e Prendas in compagnia del gruppo Kantidos.

Domenica 1 dicembre

Durante tutta la giornata, lungo le vie del centro storico, animazione e musica itinerante.

09:30 – Apertura Domos antigas mostre ed esposizioni

10:00 – Vista agli stand ed esposizioni di prodotti locali

Ore 10:30 - animazione lungo le vie del paese in compagnia del coro Boghes de Gaudiu 'Onu e dei gruppi folkoristici.

15:00 – GADONI IN FESTA. Evento di musica, tradizioni e cabaret ideato da Giuliano Marongiu. Con la partecipazione di Maria Luisa Congiu, Roberto Tangianu, Peppino Bande, Carlo Crisponi, Laura Santucciu, Fabrizio Sanna, Incantos, Kantidos, gruppi folk e cori polifonici

della Sardegna.

Ore 16:00 – Degustazione prodotti tipi locali a cura di Laore.

16:00 – Preparazione al rito del fuoco de Is Fraccheras e de is Concas de Mortu

17:30 – Riproposizione dell’antico rito Is Fraccheras

18:00 – Cantos e Ballos in Pratza- Rassegna di Balli e Canti intorno al falò

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata