Nella nostra rubrica “Ricette sarde”, che va alla scoperta dei piatti tradizionali della cucina isolana, oggi conosceremo meglio una ricetta tipica della Barbagia e in generale dell’entroterra della nostra Isola: la purpuzza.

Si tratta di una specialità a base di carne di maiale che può essere gustata da sola, accompagnandola con del pane carasau; o anche fare da condimento ad un buon piatto di pasta. Altrimenti, la si può anche usare per farcire un panino, magari insieme ad un ottimo formaggio pecorino fuso.

Ci ha parlato della preparazione di questo piatto Paolo Soru, titolare dell’Osteria Borello di Gavoi.

INGREDIENTI - «Si usa carne di coscia di maiale e una percentuale di lardo. Poi sale, pepe e una piccola parte di aceto di vino rosso», precisa Soru.

PREPARAZIONE - «Bisogna tagliare sia la carne di coscia di maiale che il lardo a dadini; successivamente la dadolata va soffritta nell’olio ad una buona temperatura, ma solo per un paio di minuti in modo che l’acqua non fuoriesca e si secchi o rimanga umida».

CONSIGLI UTILI - Paolo mette l’accento sull’importanza della qualità delle materie prime: «Sia l’aceto di vino rosso che la carne di maiale devono essere di prima scelta: migliori sono le materie prime, meglio riesce il piatto».

© Riproduzione riservata