In arrivo un Solstizio d'Inverno veramente unico, coronato dall'incontro nella volta celeste dei pianeti Giove e Saturno. Il solstizio invernale, che quest'anno cade il 21 dicembre, ha rappresentato nella storia dell'uomo un punto di passaggio nello scorrere del tempo, un momento di svolta caratterizzato dalla più lunga notte dell'anno.

I romani lo festeggiavano per ricordare che da quel giorno in poi il Sole sarebbe ritornato a crescere, non vinto dalla notte e grandi nuraghi, come il Losa ad Abbasanta, sono stati edificati per indicare il sorgere e il tramontare del Sole in questo giorno così particolare. Ma questo 2020 astronomico, che ha visto il passaggio della luminosa cometa Neowise, si conclude nel solstizio d'inverno con un evento molto raro, la congiunzione fra i pianeti Giove e Saturno, un incontro apparentemente ravvicinato, che porterà i due pianeti ad essere talmente vicini da apparire quasi come un'unica stella.

Era dal 1623 che Giove e Saturno non apparivano così vicini e per rivedere un incontro simile si dovrà aspettare al 2080. Il momento di massimo avvicinamento accadrà nella sera del 21 dicembre, subito dopo il tramonto, ma già dalla giornata di domenica 20 si potrà ammirare questo spettacolo.

Per raccontare di questo evento eccezionale e del Solstizio d'Inverno, la rete Astroturismo Sardegna ha organizzato dall'alba al tramonto una serie di appuntamenti in diretta Facebook da varie località della Sardegna che si chiuderà alle ore 16:55 con la diretta organizzata dal Planetario dell'Unione Sarda e dalla cooperativa Diomedea, per osservare il tramonto del Sole sul mare di Villasimius e la congiunzione fra i pianeti vista al telescopio.

Nel giorno del Solstizio d'Inverno, i telescopi del Planetario si sposteranno a Sant'Antioco, presso il Carolina Ranch, per mostrare in diretta Facebook il tramonto del Sole alle ore 16:55, mentre alle ore 18:00 verrà commentato in diretta al telescopio lo storico incontro fra i pianeti Giove e Saturno.
© Riproduzione riservata