La settimana scorsa, dal 18 al 21 aprile, si sono svolti i Campionati Italiani di Astronomia e lo studente sardo Alessandro Loche è risultato il vincitore della categoria Master. Iscritto al quinto anno del Liceo Scientifico Euclide di Cagliari, lo studente ha concorso per l'ambito riconoscimento dopo aver superato una preselezione e la selezione interregionale.

La  finale nazionale, che ha coinvolto 90 studenti provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia, si è svolta presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Valboite” di Cortina D’Ampezzo. Primo sardo a vincere la medaglia “Margherita Hack”, il nome di Alessandro Loche sarà iscritto nell’albo delle eccellenze italiane del Ministero dell’Istruzione e del Merito e parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.

Durante la manifestazione, anche lo studente Giacomo Loi, frequentante la classe prima del Liceo Euclide, ha ricevuto il premio per il secondo posto della XIII edizione del premio nazionale “Giovanni Virginio Schiapparelli”, conseguito grazie ad una ricerca originale sul tema “Asteroidi: una minaccia per la Terra? La missione DART ha dimostrato una possibile strategia di difesa. Gli asteroidi sono davvero una minaccia? E perché?”.

«Il successo meritato di Alessandro e Giacomo è il coronamento di un percorso di formazione intrapreso dal liceo Euclide di Cagliari – così ha dichiarato il Prof. Antonello Tinti – da due anni la nostra scuola ha deciso di promuovere un corso curricolare scientifico di potenziamento di astronomia, che si avvale della collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e del Planetario de l'Unione Sarda».

I Campionati Italiani di Astronomia si svolgono sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia e sono promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), e organizzati dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Quest'anno hanno partecipato alle olimpiadi 9323 studenti di età compresa fra i 13 ed i 19 anni, provenienti da 286 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale.

Il prossimo appuntamento per i vincitori saranno le International Astronomy Olympiad, che si terranno nel prossimo autunno.