SPORT - BASKET

basket

La Dinamo completa il parco stranieri: in arrivo l'ala lituana Eimantas Bendzius

Manca solo il lungo italiano per chiudere la squadra
(foto da frame video)
(foto da frame video)

Da Paulius Sorokas a Eimantas Bendzius. Il Banco di Sardegna cambia lituano e sale di livello con l'inserimento dell'ala tiratrice che mancava.

È davvero un bel colpo quello messo a segno dalla coppia Pozzecco-Pasquini. Classe 1990, 204 cm di altezza, tiratore dal rilascio rapido e preciso, Bendzias viene dal Rytas Vilnius dove ha disputato anche l'EuroCup chiudendo con 12 punti, il 39% nelle triple e 4 rimbalzi.

Mentalità da ala piccola, fisico da ala grande, Bendzius ha maturato esperienza anche in Spagna: per tre stagioni ha indossato la maglia dell'Obraidoro migliorandosi campionato dopo campionato sino ad arrivare nel 2017/18 a 11 punti per gara col 38,4%.

Eimantas Bendzius (foto da Facebook)
Eimantas Bendzius (foto da Facebook)

Il giocatore lituano è il tiratore che serviva come alternativa alla potenza fisica di Tillman e alla qualità tecnica di Bilan, che si esprimono al meglio in avvicinamento a canestro o in post basso. L'altra ala Burnell è invece giocatore più duttile, straripante fisicamente, che sa fare un po' di tutto.

Con Bendzius si completa il parco stranieri e la Dinamo ritorna al 6+6. I sei stranieri sono in maggioranza europei: il play-guardia serbo Vasa Pusica, la guardia croata Filip Kruslin, il centro croato Miro Bilan e appunto l'ala lituana. Inoltre va ricordato che l'ala Kaspar Treier ha passaporto italiano ma è nato in Estonia.

Bendzius al tiro (foto da frame video YouTube)
Bendzius al tiro (foto da frame video YouTube)

Due soli gli americani, mai accaduto da quando Sassari è in serie A: l'ala Jason Burnell e il lungo Justin Tillman.

Manca solo un lungo italiano che sostituisca Daniele Magro, quindi la scelta è ormai orientata su Luca Gandini, 35 anni, 206 cm, che a Varese è stato praticamente sempre in panchina e che due anni fa in A2 col Ravenna produceva quasi 4 punti in 18 minuti sul parquet.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}