Da Paulius Sorokas a Eimantas Bendzius. Il Banco di Sardegna cambia lituano e sale di livello con l'inserimento dell'ala tiratrice che mancava.

È davvero un bel colpo quello messo a segno dalla coppia Pozzecco-Pasquini. Classe 1990, 204 cm di altezza, tiratore dal rilascio rapido e preciso, Bendzias viene dal Rytas Vilnius dove ha disputato anche l'EuroCup chiudendo con 12 punti, il 39% nelle triple e 4 rimbalzi.

Mentalità da ala piccola, fisico da ala grande, Bendzius ha maturato esperienza anche in Spagna: per tre stagioni ha indossato la maglia dell'Obraidoro migliorandosi campionato dopo campionato sino ad arrivare nel 2017/18 a 11 punti per gara col 38,4%.

Eimantas Bendzius (foto da Facebook)
Eimantas Bendzius (foto da Facebook)
Eimantas Bendzius (foto da Facebook)

Il giocatore lituano è il tiratore che serviva come alternativa alla potenza fisica di Tillman e alla qualità tecnica di Bilan, che si esprimono al meglio in avvicinamento a canestro o in post basso. L'altra ala Burnell è invece giocatore più duttile, straripante fisicamente, che sa fare un po' di tutto.

Con Bendzius si completa il parco stranieri e la Dinamo ritorna al 6+6. I sei stranieri sono in maggioranza europei: il play-guardia serbo Vasa Pusica, la guardia croata Filip Kruslin, il centro croato Miro Bilan e appunto l'ala lituana. Inoltre va ricordato che l'ala Kaspar Treier ha passaporto italiano ma è nato in Estonia.

Bendzius al tiro (foto da frame video YouTube)
Bendzius al tiro (foto da frame video YouTube)
Bendzius al tiro (foto da frame video YouTube)

Due soli gli americani, mai accaduto da quando Sassari è in serie A: l'ala Jason Burnell e il lungo Justin Tillman.

Manca solo un lungo italiano che sostituisca Daniele Magro, quindi la scelta è ormai orientata su Luca Gandini, 35 anni, 206 cm, che a Varese è stato praticamente sempre in panchina e che due anni fa in A2 col Ravenna produceva quasi 4 punti in 18 minuti sul parquet.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA

© Riproduzione riservata