SPORT - CALCIO

il centenario rossoblù

Buon compleanno Cagliari, Giulini: "Ai tifosi regaliamo il nuovo stadio"

Un centenario senza festeggiamenti di piazza, così come il cinquantenario del mitico scudetto

Un giorno speciale, un secolo di vita. Esattamente cento anni fa, il 30 maggio 2020, nasceva il Cagliari Calcio, fondato dal professor Gaetano Fichera, "chirurgo di fama internazionale".

"Un secolo che ha visto la società crescere e assumere un ruolo di primo piano nel panorama sportivo italiano, storie di grandi vittorie, di imprese insperate, exploit ottenuti contro ogni possibilità", sottolina il club sul suo sito.

Su tutte spicca lo scudetto del 1970, il primo di una squadra del Sud: un exploit legato indissolubilmente al nome di Gigi Riva, uno dei più grandi attaccanti italiani di tutti i tempi, tuttora recordman di gol in azzurro.

"Gigi è il fiore all'occhiello della nostra storia - si legge sul sito -, un patrimonio da condividere con il calcio italiano, ma che resta orgogliosamente nostro, lui che sardo non è ma ha scoperto di esserlo nel Dna".

Col tempo il Cagliari è diventato qualcosa di più di una squadra di calcio, è diventato punto di riferimento di un intero popolo: lo scudetto del '70 fu un momento di riscatto per tutti i sardi.

Il francobollo (foto L'Unione Sarda - Deidda)
Il francobollo (foto L'Unione Sarda - Deidda)

Poste Italiane ha comunicato che oggi il Mise ha emesso un francobollo ordinario dedicato al Cagliari Calcio. Tiratura, 400mila esemplari, prezzo 1,10 euro.

Un anno speciale, quello del centenario, che è anche quello dei 50 anni dal mitico scudetto. Ricorrenze che i tifosi non hanno potuto festeggiare come avrebbero voluto per via dell'emergenza coronavirus.

Festeggiamenti solo virtuali, ma Tommaso Giulini ha voluto preparare un regalo per il popolo rossoblù:"Sin dai primi giorni di chiusura in casa per la pandemia abbiamo subito pensato a come trasformare questo centenario in qualcosa di molto positivo, anche perché venivamo da una decina di partite fatte male e sapevamo che non avremmo potuto festeggiare con i tifosi i 50 anni dello scudetto".

Eccolo il regalo, il nuovo stadio: "Accelerare l'accordo di progettazione del nuovo stadio con Sportium avrebbe regalato questo centenario alla storia. Penso che la firma tracci una volta per tutte il percorso di costruzione del nuovo stadio, il vero regalo ai nostri innamorati".

(Unioneonline/L)

I FESTEGGIAMENTI DAVANTI AL COMUNE

***

GLI AUGURI DI ALDO, GIOVANNI E GIACOMO (dal canale Youtube del Cagliari Calcio):

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}