Joao Pedro è l'attaccante del decennio del Cagliari.

Lo dicono i numeri: dal 2010 ad oggi, il fantasista rossoblù è stato il bomber più prolifico del club grazie a 48 gol in campionato a cui vanno aggiunti due in Coppa Italia.

Un rendimento sorprendente per il 27enne brasiliano arrivato nel 2014 in sordina, grazie ad una intuizione dell'allora direttore sportivo Francesco Marroccu (oggi al Genoa). La sua prima annata si è conclusa con sole cinque reti in ventinove presenze, mentre la seconda è andata decisamente meglio (con 13), ma in Serie B.

Poi sette gol nella massima serie, cinque e nuovamente sette fino a quest'anno dove il punto di riferimento in avanti è lui. Il numero dieci di Rolando Maran si è preso sulle spalle la squadra dopo l'infortunio di Pavoletti e ora si ritrova terzo nella classifica cannonieri dietro a Immobile della Lazio (17) e Lukaku dell'Inter (12).

Un altro dato: Joao non sbaglia un rigore dal lontano 2016. Statistiche e numeri che mettono in evidenza l'importanza di un giocatore spesso sottovalutato, ma sempre presente e importante nell'economia di squadra.

Se dovesse confermarsi anche nella seconda parte di stagione potrebbe terminare a circa 20 gol. Un risultato non impossibile nell'anno del Centenario.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata