Napoli-Cagliari è finita 0-1, con gol partita di Castro. Ecco le pagelle rossoblù.

Olsen 7: Una buona parata nel primo tempo sui Insigne, un'autentica prodezza nel secondo sul colpo di testa di Koulibaly che aveva già fatto gridare al gol.

Cacciatore 6: Fa fatica sull'out destro, incalzato da Mario Rui e Insigne, nella ripresa pure da Mertens. Nandez deve dargli una mano, alla fine se la cava.

Pisacane 7: Perfetto su tutti i tentativi di affondo napoletani, bravissimo a chiudere su Lozano nella prima vera occasione del Napoli. Anche nella ripresa resiste bene agli assalti.

Klavan 7: Con Pisacane chiude la saracinesca, si fa beffare solo da un bellissimo filtrante di Mertens, ma in quell'occasione è bravo Olsen. Il Cagliari soffre sulle palle alte contro Llorente, Milik e Koulibaly, per questo nella ripresa diventano preziosissimi i suoi centimetri.

Lykogiannis 6: Meno insidiato sulla sua fascia rispetto a Cacciatore, regalando palla a Mertens dà il via all'azione della prima occasione da gol per gli azzurri. Si rifà nella ripresa, partecipando con successo alla Maginot innalzata di fronte a un Napoli arrembante.

Oliva 6,5: Molto bravo e attento in fase difensiva, copre benissimo sulle incursioni napoletane. Meno bene quando si tratta di impostare il gioco, nel complesso partita più che sufficiente.

Nandez contro Mario Rui (Ansa)
Nandez contro Mario Rui (Ansa)
Nandez contro Mario Rui (Ansa)

Nandez 7: Partita di sacrificio per il furetto rossoblù. Deve dare una mano a Cacciatore per via delle continue scorribande di Mario Rui sulla sua fascia. Si difende bene e lotta come sa fare lui, quando può si fa vedere in avanti. Partita difficile, eppure nel finale riesce persino a trovare l'assist al bacio per Castro. Una conferma.

Rog 6: Una bellissima giocata con assist per Simeone, anticipato per un soffio da un grande intervento di Di Lorenzo. Un buon cross per Ionita. L'ex regala sprazzi, non continuità. Esce al 72'.

Castro (dal 72') 7,5: The man of the match. Per il gol, molto bello l'inserimento e il colpo di testa vincente. Ma anche perché dal suo ingresso il Cagliari, che nel secondo tempo era in grande sofferenza, è tornato a farsi pericoloso nelle ripartenze.

Ionita 5,5: Inizia dietro le punte, poi diventa mezz'ala. Non incide, ma sfiora il gol con un bel colpo di testa.

Joao Pedro 6,5: Pronti via e regala subito una magia: tunnel a Mario Rui e assist al bacio per Simeone. Non è l'unica giocata del brasiliano, che si accende a sprazzi: nel finale fa partire con un lancio no look il contropiede del gol e poi lo va ad alimentare.

Ceppitelli (dal '91) s.v.

Simeone 6: Grida vendetta quel controllo sbagliato a tu per tu con Meret a pochi secondi dal fischio d'inizio. Ma lotta su tutti i palloni, spesso torna indietro per recuperare. Dà tutto, esce stremato al 74'.

Cerri 6: Si rende utile. Riesce a far salire la squadra e a tenere un paio di palle nel finale, in pieno assalto partenopeo.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata