Alla vigilia di un match che vale una stagione - quello di domenica contro il Genoa in cui si gioca la salvezza - arriva una notizia bomba a scuotere la Fiorentina.

Rocco Commisso, magnate americano e fondatore del colosso delle telecomunicazioni Mediacom, starebbe per concludere un accordo per l'acquisto della società toscana. Lo ha annunciato il New York Times.

L'accordo con i Della Valle sarebbe stato chiuso - dopo lunghe trattative gestite dalla banca d'affari JP Morgan - per una cifra vicina ai 150 milioni di dollari (134 milioni di euro circa).

Entro una ventina di giorni dovrebbero essere definiti tutti i dettagli della cessione.

Le due parti non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali. Se così fosse, si chiuderebbe dopo 17 anni l'era Della Valle alla guida del club toscano.

Commisso ha 69 anni, è nato in Italia, in un paesino della Calabria, ma si è trasferito negli Usa quando aveva 12 anni. Lì ha fondato un vero e proprio impero, Forbes stima il suo patrimonio in 4,8 miliardi di dollari. È già presidente dei New York Cosmos e da tempo cerca di entrare nel calcio italiano. L'anno scorso gli fu rifiutata un'offerta per rilevare il Milan.

La sua squadra del cuore è la Juventus, ironia della sorte un acerrimo rivale dei viola.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata