La squadra sassarese risorge a Lucca dopo otto sconfitte nella A1 femminile: 64-54 la vittoria sulle toscane dopo un match sempre condotto dal 4'. Piccolo rammarico, quello di non avere segnato due punti in più per ribaltare la differenza canestri, ma è compiuta la vendetta sulla sconfitta incassata dopo un supplementare al PalaSerradimigni.

Il 4- delle toscane è un fuoco di paglia, Sassari domina sotto i tabelloni e con Calhoun dà un primo piccolo strappo alla gara: +5 al 5'. Il distacco rimane inalterato alla fine del quarto. Il Lucca prova a rientrare con Harper (14 punti a metà partita) e un po' di zona, ma la squadra di Restivo difende, resiste e con le due statunitensi Burke e Calhoun attacca con efficacia e tocca anche il + 8 prima del parziale al riposo: 32-38 con Burke che ha già 14 punti e 9 rimbalzi. Da segnalare anche l'8/8 dalla lunetta delle biancoblù e la buonissima difesa di Cantone sul play Orsili, protagonista all'andata. Il terzo quarto è confuso, gli attacchi sbagliano moltissimo: dopo 4'30" solo un canestro a testa. Si sbloccano Orsili e Jakubcova (38-41 al 26') ma la zona sassarese funziona. Ci pensa Burke a evitare l'aggancio. L'americana domina con una doppia doppia clamorosa da 24 punti e 20 rimbalzi, ma è importante anche il contributo di Fekete a protezione dell'area e di Calhoun e Pertile in attacco, oltre alla ormai recuperata appieno Arioli.

Lucca: Azzi ne, Jakubcova 6, Cibeca ne, Pastrello 2, Russo 8, Orsili 4, Miccoli 5, Pallotta Farnesi ne, Harper 18, Smorto 5, Tunstull 6. All. Iurlaro.

Dinamo: Costantini ne, Calhoun 14, Arioli 6, Gagliano, Fekete 11, Cantone 3, Burke 24, Scanu ne, Pertile 6, Fara ne. All. Restivo.
© Riproduzione riservata