Otto finaliste, una favorita che gioca in casa, l'Olimpia Milano. Due rivali accreditate, Virtus Bologna e Venezia che ha vinto l'ultima Coppa Italia. Ma anche una Dinamo che sogna di fare il tris dopo i successi del 2014 e 2015 e quello mancato nella finale del 2017 proprio contro Milano che vinse il suo sesto trofeo ma da allora non è riuscita a confermarsi nella Coppa Italia.

Prima giornata della Final 8 che propone gli scontri dell'altra parte del tabellone: Milano contro una Reggio Emilia falcidiata dalle assenze e lo scontro incertissimo tra Virtus Bologna e Venezia, entrambe ambiziose.

Venerdì scende in campo anche Sassari alle 20.45 contro Pesaro, dopo il match fra Brindisi e Trieste.

In questa stagione la squadra sassarese ha battuto Pesaro tre volte e perso una. Resta la pericolosità della formazione di Repesa che in una gara secca può mettere in difficoltà chiunque e propone come leader il veterano Carlos Delfino, ex Nba che ha vinto pure l'Oro all'Olimpiade 2004 con l'Argentina. L'ala biancoblù Eimantas Bendzius, quinto realizzatore del campionato con quasi 18 punti per gara, semplifica il discorso per il match contro Pesaro: "Dobbiamo solo stare concentrati e giocare la nostra partita, e continuare a giocare bene come stiamo facendo in questo periodo".

Le vincitrici dei quarti si affronteranno sabato in semifinale. La finalissima verrà disputata domenica.
© Riproduzione riservata