Cinque biancoblù impegnati con le nazionali alle qualificazioni di Eurobasket 2022. Il play Marco Spissu è nei 12 che sono appena partiti per la "bolla" di Tallin in Estonia. L'Italia di Meo Sacchetti, già qualificata in quanto Paese ospitante di uno dei gironi, affronterà sabato la Macedonia del Nord e lunedì 30 novembre la Russia.

Proprio contro la Russia il sassarese Spissu ha realizzato la "doppia doppia": 10 punti e 10 assist. "Sono orgoglioso e onorato. Indossare la maglia dell'Italia è un sogno diventato realtà lo scorso febbraio e sono felice di poter continuare a rappresentare il mio paese. Andiamo in Finlandia con la consapevolezza di essere già qualificati ma allo stesso tempo la voglia di fare bene e lavorare al meglio in vista dei prossimi impegni. Vogliamo rappresentare al meglio il nostro movimento e scenderemo in campo per vincere".

Nello stesso girone degli azzurri c'è anche l'Estonia, che ha chiamato l'ala della Dinamo Kaspar Treier. Sabato i padroni di casa se la vedranno con la Russia e lunedì con la Macedonia del Nord. La Croazia ha invece convocato ben due giocatori del Banco di Sardegna: il centro Miro Bilan e la guardia Filip Kruslin. La nazionale croata, capolista del girone D, disputerà le partite nella "bolla" di Istanbul: venerdì 27 novembre contro i padroni di casa della Turchia, domenica 29 contro la Svezia.

Nel Gruppo C infine c’è la Lituania di Eimantas Bendzius che a Vilnius affronta venerdì la Repubblica ceca e domenica il Belgio.
© Riproduzione riservata