Sabato di fuoco per le tre sarde dell'A2 femminile di basket, tutte impegnate in casa nel pomeriggio di oggi. E se le cagliaritane Surgical e Cus sono state fermate tra le mura amiche, a Selargius le giallonere della Techfind hanno fatto valere il fattore campo.

La prima a scendere in campo è stata la Surgical Virtus, battuta 48-84 (10-26; 13-31; 9-19; 17-8) da una Cestistica Spezina che ha dominato l'incontro senza difficoltà né rischi. L'unica fiammata delle virtussine si è avuta nell'ultimo quarto e ha permesso alle cagliaritane di assottigliare il gap con le liguri, passando dal 32-76 di fine terzo quarto (-42) al -36 finale (48-84).

"Sono molto delusa, speravo di vedere una squadra in grado di migliorarsi ancora dopo le buone prove contro il Faenza e nel derby, ma così non è stato. Dobbiamo lavorare sull'attenzione e la concentrazione", ha sottolineato la coach Iris Ferazzoli.

Nel secondo match del pomeriggio, giocato sul parquet di Sa Duchessa, il Cus Cagliari è stato sconfitto 56-62 dal Civitanova Marche. Le universitarie, ancora prive della capitana Erika Striulli ma con Giulia Prosperi di nuovo a disposizione, dopo aver chiuso il primo quarto sotto di cinque (14-19), hanno accorciato le distanze e archiviato sotto di uno il secondo (30-31) e il terzo quarto (39-40), segnando, in quest'ultimo, solo dalla lunetta. Nell'ultima frazione, però, la squadra ospite è riuscita ad allungare il passo e la reazione di Prosperi e Niola, quest'ultima in doppia cifra con Saias e Ljubenovic, non è bastata a cambiare le sorti dell'incontro.

Come anticipato, le selargine della Techfind hanno messo a segno un altro risultato utile, il quarto in cinque partite, stavolta liquidando con un convincente 60-46 quel Jolly Acli Livorno che sette giorni fa aveva centrato il primo successo stagionale contro il Cus Cagliari. Il San Salvatore è rimasto sempre in testa, prima con un vantaggio minimo (15-13 a fine primo quarto), poi con un più nove al giro di boa (35-26). Archiviata la terza frazione, in cui le squadre avevano messo a segno otto punti ciascuna, le ragazze di coach Fioretto hanno premuto di nuovo sull'acceleratore e confezionato un ultimo parziale di 17-12 che ha consentito di ampliare ulteriormente il solco. In doppia cifra Margotti e Cutrupi.

In classifica, terza posizione per la Techfind, preceduta solo da Faenza e Firenze, quest'ultima a quota otto come il Selargius. Penultimo posto per il Cus Cagliari, che ha un bottino di due punti e precede la Surgical Virtus, ultima ancora a zero.
© Riproduzione riservata