La prima amichevole ufficiale del dopo Covid-19 la vince Milano dopo una partita intensa, equilibrata, giocata di squadra meglio dalla Dinamo che però soccombe di fronte all'organico chilometrico di Messina che propone ben tre quintetti. Finisce 82-86 per l'Olimpia la prima giornata del City of Cagliari disputata nel vuoto del PalaPirastu, senza pubblico.

Il Banco deve rinunciare a due giocatori: il lungo statunitense Tillman (deve fare ancora le visite mediche) e la guardia serba Kruslin , stoppato per un leggero affaticamento muscolare. Il quintetto scelto da Pozzecco è composto da Spissu, Gentile, Burnell, Bendzius e un Bilan che nel primo tempo dimostra quanto torto abbia l'Eurolega a trascurarlo. Dal 7-0 di partenza (contropiede dell'energetico Burnell) si va al 9-10 con Hines e Delaney a guidare la rimonta. Il tecnico Messina cambia tutto il quintetto dopo 5 minuti. La Dinamo ha un contributo generoso da Gandini quando esce Bilan, mentre Bendzius è eccellente senza palla: 20-20 alla fine del quarto con siluro da 9 metri di Pusica. Nel secondo quarto l'Olimpia prova ad andarsene usando anche le maniere forti in difesa e per due volte allunga sul +7, ma Bilan (11 punti al riposo) e Burnell tengono aperta la gara: 39-43 al riposo.

Nel terzo quarto Burnell e Bilan (47-46 al 24') portano avanti la Dinamo, ma Moraschini da tre punti è un killer, Gentile si accende (+4) ma Datome risponde con 4 punti di fila per il 55-55. Gentile però è una furia e Sassari chiude l'ultimo parziale avanti: 61-59.

Nell'ultimo quarto è Pusica protagonista iniziale sia dalla lunetta che da fuori: +4 al 33'. Però Milano senza Bilan fa la voce grossa dentro l'area e i lampi di pura classe di Rodriguez le consegnano l'inerzia: 73-78 al 37'. Nel finale affiora la stanchezza per il Banco che mette i tre piccoli insieme a Bilan e non molla: -3 al 39' con bomba dall'angolo di Pusica, ma Punter la chiude dall'arco.

Venerdì si affrontano Venezia e Milano, sabato la Dinamo gioca contro Venezia, sempre alle 20.30.

***

I TABELLINI

Dinamo Banco di Sardegna: Spissu 5, Bilan 18, Treier 6, Pusica 17, Kruslin ne, Devecchi, Re ne, Burnell 12, Bendzius 7, Gandini 1, Gentile 18. All. Pozzecco

Armani Exchange Milano: Punter 10, Leday 5, Moretti, Micov 11, Moraschini 7, Roll, Rodriguez 8, Tarczewski 8, Biligha, Cinciarini, Delaney 18, Shields 3, Brooks, Hines 6, Datome 10. All. Messina
© Riproduzione riservata