La vittoria fa bene al morale e si spera che sblocchi un Banco di Sardegna in involuzione. Finisce 93-88, vittoria troppo risicata contro una Virtus Roma senza l'unico lungo Jefferson che chiude la gara senza tre giocatori usciti per falli.

Dal +19 del secondo quarto la formazione di Pozzecco ha iniziato a calare d'intensità, mostrando uno Smith ancora in ritardo e soprattutto un Coleby praticamente nullo. E dopo otto partite, bisogna prendere atto che il centro bahamense non è certo all'altezza di una Dinamo ambiziosa.

Gara con clima da pre-campionato visti gli spalti vuoti del PalaEur. La Virtus non ha Jefferson (infortunato) e senza lunghi veri Bilan domina contro Alibegovic e anche Evans ha troppa energia per il non più fresco White, ex biancoblù:15-21 al 6'. Roma riesce a stare attaccata sino al 30-32 del 4', ma quando Gentile con le sue triple vanifica la chiusura dell'area, Sassari dilaga e va al riposo avanti di 19 punti: 35-54 il tabellone con Bilan ed Evans che insieme hanno segnato quasi gli stessi punti dei padroni di casa. Unico vero neo, i due nuovi Smith e Coleby ancora a zero punti.

Nel terzo quarto un paio di palloni persi banalmente e una difesa meno aggressiva consentono a Roma di ridurre il distacco sino al -9 con Buford e White. Ci pensano Spissu e Gentile ad evitare guai, ma il Banco non riesce più a sprintare.

Coach Pozzecco lascia molti minuti fuori Spissu e Roma si avvicina: 76-80 al 36'. Quando il play sassarese rientra esce Bilan e il Banco gioca gli ultimi tre minuti senza un centro. Alibegovic riduce sino al -1 e se non ci fosse Evans sarebbero guai seri. Spissu e Smith fanno solo 1/2 ai liberi, ma la Dinamo difende benissimo sulla rimessa che può dare il pareggio ai padroni di casa, che commettono infrazione di 5 secondi e così i due play biancoblù possono chiuderla dalla lunetta.

Virtus Roma: Barford 13 Cusenza ne, Alibegovic 17 Webster 7 Rullo 4 Baldasso ne, White 12 Pini 4 Farley ne, Spinosa ne, Buford 14 Kyzlink 17 All. Bucchi

Banco di Sardegna Sassari: Spissu 10 Bilan 22 Smith 6 Bucarelli ne, Devecchi ne, Evans 23 Magro ne, Pierre 4 Gentile 13 Coleby, Vitali 15. All. Pozzecco
© Riproduzione riservata