Giornata storta in Serie A2 femminile per le due cagliaritane Cus e Virtus Surgical, battute in casa nei rispettivi scontri diretti con Ariano Irpino (51-62) e Civitanova Marche (45-49). La squadra di Xaxa, seppur sconfitta, resta in zona playoff ma deve guardarsi le spalle dalla Techfind Selargius (questo weekend a riposo) e dal San Giovanni Valdarno, di scena domani sul parquet del fanalino di coda High School Roma.

"Nei primi due quarti abbiamo rispettato il piano partita - commenta il tecnico universitario Federico Xaxa - appena gli arbitri hanno lasciato giocare con spinte, permettendo ad Ariano di usare la propria fisicità, noi abbiamo faticato troppo e la mente era troppo fragile per rimettere in sesto la partita. La verità è che la testa non è pronta per affrontare partite di playoff". Si fa più preoccupante, dal punto di vista del morale, la situazione della Virtus Surgical che non vince più dall'11 gennaio.

Dopo il tonfo a Livorno, anche oggi le ragazze di Ferazzoli hanno ceduto due punti d'oro a un'altra concorrente nella lotta per la salvezza. Pellegrini e compagne restano al terzultimo posto a 2 punti dal Jolly Livorno (undicesimo) travolto dalla capolista Campobasso per 72-37.

Virtus Surgical: Sanna ne, Giuseppone 9, Georgieva 9, Zolfanelli 15, Pala ne, Guilavogui 3, Brunetti 2, Lussu 7, Podda, Pilleri ne, Pellegrini. Allenatrice Iris Ferazzoli.

Civitanova Marche: Nociaro ne, Ortolani 5, Sorrentino 10, Paoletti 10, Bocola 9, Trobbiani 2, Binci, Perez Vangieri 13, Pelliccetti ne, Gombac ne. Allenatore Nicola Scalabroni.

Parziali: 11-14; 6-14; 18-8; 10-13.

Cus Cagliari: Puggioni 9, Landi 3, Striulli 14, Caldaro 6, Ljubenovic 7, Mura ne, Novati 5, Serra ne, Saias 3, Luridiana ne, Madeddu 2, Niola 2. Allenatore Federico Xaxa.

Ariano Irpino: Moretti 2, Zanetti 23, Scibelli 17, Fabbri 13, Zitkova 5, Orchi, Sansalone, Albanese 2, Seskute ne, Bambini ne. Allenatore William Orlando.

Parziali: 27-14; 9-17; 8-19; 7-12.