Cagliari, l'Olimpia e l'Esperia.

I ricordi degli storici duelli sotto canestro tra le due principali realtà cestistiche cittadine, rivivono nel libro "Olimpia-Esperia, il grande derby", scritto dall'ex cestista Franco Cruccas.

Un tuffo nel passato tra foto, commenti, analisi, tabellini e ritagli de "L'Unione Sarda", della stracittadina che per vent'anni (dal 1948 al 1968) ha animato e infiammato la Cagliari dei canestri.

Un tempo rivali, dal 2016 le due società sono legate da una collaborazione messa in atto con l'obiettivo di far crescere i giovani.

Per il 73enne allenatore nativo di Castelfranco Veneto, in passato giocatore di Esperia, Brill, Max Meyer Pescara, Forze Armate, Congregazione, Oristanese e Olimpia, è il secondo libro dopo "La mia Esperia, una piccola storia", pubblicato nel 2013.

"Questa volta - dice l'autore - sono andato ancora più a ritroso nel tempo, per far sì che la memoria delle vicende sportive di allora non vada perduta e per rendere il giusto merito ai suoi protagonisti che l'hanno resa grande. In particolare, il racconto si sofferma sull'interesse e l'entusiasmo che suscitavano le più importanti squadre quando si affrontavano nei derby".
© Riproduzione riservata