SPORT - BASKET

basket

Cagliari, la storia del derby Olimpia-Esperia diventa un libro

L'ex cestista Franco Cruccas autore di un volume che ripercorre l'antica rivalità tra le due squadre
una foto tratta dal libro
Una foto tratta dal libro

Cagliari, l'Olimpia e l'Esperia.

I ricordi degli storici duelli sotto canestro tra le due principali realtà cestistiche cittadine, rivivono nel libro "Olimpia-Esperia, il grande derby", scritto dall'ex cestista Franco Cruccas.

Un tuffo nel passato tra foto, commenti, analisi, tabellini e ritagli de "L'Unione Sarda", della stracittadina che per vent'anni (dal 1948 al 1968) ha animato e infiammato la Cagliari dei canestri.

Un tempo rivali, dal 2016 le due società sono legate da una collaborazione messa in atto con l'obiettivo di far crescere i giovani.

Per il 73enne allenatore nativo di Castelfranco Veneto, in passato giocatore di Esperia, Brill, Max Meyer Pescara, Forze Armate, Congregazione, Oristanese e Olimpia, è il secondo libro dopo "La mia Esperia, una piccola storia", pubblicato nel 2013.

"Questa volta - dice l'autore - sono andato ancora più a ritroso nel tempo, per far sì che la memoria delle vicende sportive di allora non vada perduta e per rendere il giusto merito ai suoi protagonisti che l'hanno resa grande. In particolare, il racconto si sofferma sull'interesse e l'entusiasmo che suscitavano le più importanti squadre quando si affrontavano nei derby".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}