È durata solo due anni l'esperienza della Dinamo Cagliari Academy.

La società creata dal presidente della Dinamo Sassari Stefano Sardara in sinergia con Giovanni Zucca lascia l'Isola e trasferisce il titolo di A2 a Torino, che ha appena perso la serie A per la penalizzazione dovuta a problemi societari.

Una decisione che era nell'aria, visto che il progetto non ha avuto i riscontri sperati a Cagliari, sia dal punto di vista degli spettatori al palazzetto, sia dal punto di vista degli sponsor. La squadra giocherà in A2 con lo sponsor Reale Mutua, società di assicurazione per la quale Sardara ha lavorato a lungo e che negli anni passati ha organizzato qualche evento insieme alla Dinamo Sassari.

Il numero uno del club sassarese controllerà la maggioranza delle quote (si parla inizialmente del 75%) mentre il restante sarà del progetto piemontese "Una Mole per il basket", nato proprio per risollevare le sorti della pallacanestro a Torino e che ha trovato già qualche adesione tra le società esistenti, che forniranno le squadre del settore giovanile.

A dirigere la Reale Mutua Academy potrebbe essere Renato Nicolai, attuale amministratore delegato della società di Sassari, proveniente proprio dall'Auxilium Torino, dove è stato direttore sportivo sino alla stagione passata, culminata con la vittoria della Coppa Italia.
© Riproduzione riservata