Per Vincenzo Esposito è la prima volta da ex contro la società che ha guidato per tre stagioni e 97 partite. Per il Banco di Sardegna il match di domenica al PalaSerradimigni (ore 18) è l'occasione migliore per tornare alla vittoria dopo le sconfitte contro Cremona e Venezia.

La tradizione è nettamente favorevole tra le mura amiche: cinque partite, cinque vittorie. Tre conquistate proprio quando i toscani erano guidati da Esposito.

Nella stagione 2015/16 i biancoblù allenati da Marco Calvani si sono imposti 80-75 grazie all'ultimo quarto da 20-10. La stagione seguente successo della Dinamo targata Pasquini per 81-75 nonostante i 24 punti di Petteway, allora punto di forza del Pistoia. L'anno scorso vittoria per 88-81 con 24 punti di Bamforth, appena 3 di Polonara e una doppia doppia di Pierre da 16 punti e 10 rimbalzi.

Da ricordare che il terzo ex è il pivot Daniele Magro, che ha giocato coi toscani due campionati. In questa stagione Pistoia ha stabilito il record negativo societario con sei partite senza vittoria. Proprio per questo ha deciso di passare alla formula del 6+6 ingaggiando il centro americano Gladness, con qualche esperienza Nba e in Spagna col Bilbao. Il nuovo straniero non sarà però presente domenica.

Giampiero Marras
© Riproduzione riservata