È di Senorbì il miglior fantino dell'anno appena concluso. Simone Fenu, secondo gli esperti de "La Voce del Palio", è il vincitore della Classifica Fantini 2020.

È stato un anno particolare, caratterizzato dall'annullamento di quasi tutti i palii e delle corse a pelo a causa dell'emergenza sanitaria ancora in atto.

Il giovane fantino di Senorbì, lo scorso gennaio, ha vinto l'unica importante corsa dell'anno: il Palio di Buti che, con i tre punti conquistati, gli è valso un balzo in avanti nella speciale classifica dei cavallerizzi più bravi. Si sono classificati dietro di lui: Marco Bitti, Adrian Topalli (2 punti), Giosuè Carboni, Michel Putzu, Andrea Chessa, Giovanni Atzeni, Angelo Citti, Nino Manca, Dino Pes, Alessandro Cersosimo, Luca Boldrini, Carlo Sanna, Jonatan Bartoletti, Alessio Migheli, Antonio Siri (1 punto). L'obiettivo per Fenu è quello di confermarsi ad altissimi livelli quando le corse a cavallo potranno finalmente riprendere. Il campione della Trexenta l'anno scorso, in sella a Umatilla, ha regalato la vittoria del Palio di Buti (provincia di Pisa) alla contrada dell'Ascensione. Prima di affermarsi nel nord Italia Fenu aveva trionfato nelle maggiori corse della Sardegna: Fonni, Guasila, Tula, Gavoi e Palio del Sulcis. Si è meritato una menzione speciale nel libro "Senorbì - Arti, mestieri e professioni" pubblicato dal Comune di Senorbì.
© Riproduzione riservata