European Athletics ha scelto Roma come sede degli Europei di atletica leggera del 2024, che arriveranno a cinquant'anni esatti dall'edizione che si è svolta sempre nella capitale nel 1974. E' la terza volta per l'Italia, la prima fu a Torino nel 1934.

La candidatura di Roma ha prevalso su quella della polacca Katowice, con il voto favorevole di 14 dei 16 componenti del Consiglio.

Ed è subito polemica tra Virginia Raggi e Carlo Calenda: "Roma ospiterà gli Europei di Atletica leggera del 2024: porteranno investimenti e lavoro. Una buona notizia per il rilancio della città. Vincere la sfida della candidatura rappresenta un segnale di speranza e di fiducia", ha twittato la prima cittadina.

Subito rimbrottata dal leader di Azione: "Come si possa gioire per gli Europei e rinunciare alle Olimpiadi è qualcosa che sfugge alla mente umana. Ma ci sarà un complesso ragionamento strategico dietro. Spero".

La replica di Raggi: "Il ragionamento è semplice. Oggi possiamo permetterceli perché noi abbiamo messo i conti in ordine e chiuso i bilanci in attivo. Quattro anni fa abbiamo trovato un buco miliardario nelle casse del comune".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata