Nicola Abis, di Dolianova, ha conquistato la medaglia d'argento al campionato nazionale Kata Competition 2020 per atleti speciali.

"Un sogno che si realizza", ha detto il diciottenne, affetto da un disturbo dello spettro autistico, che da 9 anni frequenta con ottimi risultati la palestra di arti marziali Spazio Fitness di Dolianova. L'importante competizione quest'anno si è tenuta eccezionalmente online, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale decise per contrastare la diffusione del Covid-19.

I concorrenti, di ogni parte d'Italia, si sono esibiti in diretta in videoconferenza dando dimostrazione delle loro abilità nei kata (forme), l'esecuzione di sequenze di combattimento immaginario.

Una giuria di maestri di livello internazionale ha stilato la classifica dei più bravi, assegnando la medaglia d'argento al giovane atleta di Dolianova.

"È un ragazzo che si merita tutto il successo di questo mondo, il risultato che ha ottenuto è la dimostrazione che con impegno e spirito di sacrificio nessun obiettivo può essere precluso", dice Siro Serra, suo maestro di karate.

Con questo importante risultato Nicola Abis si è conquistato il diritto a partecipare alla prossima edizione del campionato Kata Competition.
© Riproduzione riservata