Dopo le vittorie nella prima giornata del Concorso nazionale 6* di salto ostacoli, il cavaliere olimpionico Gianni Govoni incanta il migliaio di spettatori di Tanca Regia (Abbasanta) conquistando primo e secondo posto nella C145 Gran Premio a due manches.

Solo percorsi netti nella gara-clou del Sardegna Jumping Tour: vince con il velocissimo Lucaine che chiude a 51"48 e conquista anche il secondo posto con Bella Fayvinia Z. Al terzo e quarto posto il caporalmaggiore dell'Esercito Simone Coata con Dalphonse V e Dardonge. Al quinto posto il binomio sardo formato dall'agente scelto Andrea Guspini su Ocean Girl.

Spettacolo anche nella divertente gara C135 a difficoltà progressive con 2 jocker a tempo. Simone Coata si è preso la rivincita su Govoni: entrambi hanno racimolato 48 punti ma il caporalmaggiore ha impiegato un secondo e mezzo in meno in sella a Vaja Hoy. Da segnalare il bel terzo posto di Maria Francesca Salis del Circolo Ippico Usignolo in sella a Belidante.

E che l'equitazione sarda cresca grazie anche agli eventi organizzati da Agris, Fise Sardegna e Anacaad (l'Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Anglo Arabo e Derivati) lo dimostra il successo di Emanuele Lampis, in sella a Equiplanet Navina: il cavaliere della Società di equitazione Oristanese ha vinto la C130 a tempo qualificante davanti ad un fuoriclasse come Natale Chiaudani, su Gold Green, e ad un altro grande cavaliere come Simone Coata. Significative le parole di Gianni Govoni: . Il montepremi del primo fine settimana era di 50 mila euro.

A premiare i vincitori ieri sono stati il presidente della Fise Sardegna Stefano Meloni e Raffaele Cherchi, neo commissario straordinario dell'Agenzia Agris. Martedì 24 sempre Tanca Regia ospita il 57° Premio regionale Allevamento, mentre la seconda tappa del Sardegna Jumping Tour inizia giovedì 26.
© Riproduzione riservata