Nonostante i temporali e le previsioni meteorologiche avverse di questi giorni, il Trofeo Presidente della Repubblica di Vela Latina di Stintino si è tenuto ugualmente.

Ieri, invece, uno splendido squarcio di sole ha benedetto la suggestiva manifestazione, giunta alla trentasettesima edizione. In uno scenario unico al mondo, di fronte alle paradisiache acque della Pelosa, si sono date battaglia le barche di Alghero Ishtar, S. Barbara e Rafaellina, con le due lance Fiume di Gildo Motroni, e Salvatore Padre di Enrico Scotti, a tenere alti i colori stintinesi.

Ha prevalso Isthar di Alghero, di Giorgio Maccioccu, che si è aggiudicato il trofeo per la terza volta. La premiazione è stata rinviata al 20 settembre a Sassari, in occasione della festa di lancio del nuovo Ecomuseo del Mare e dell'Acqua (EMA), fondato da AVeLa Tradizionale nella Palazzina Liberty dell'acquedotto ottocentesco.

La vela latina in Sardegna sta però attraversando un momento di evidente calo, che sta facendo preoccupare non poco gli organizzatori, Piero Ajello in primis, che comunque, insieme ai suoi collaboratori, cercheranno di tenere viva questa importante tradizione.
© Riproduzione riservata