In campo 60 atleti di cinque nazioni europee che si sfideranno nella specialità della pesca sportiva.

Per quattro giorni, dal 18 al 21 giugno, Porto Torres ospiterà i Campionati europei di canna da riva. Alla manifestazione saranno presenti le nazionali di Italia con due squadre, la Spagna con tre squadre, la Francia con una squadra, il Portogallo con tre squadre e Malta con una squadra.

Martedì 18 giugno, alle 17.30, si terrà la cerimonia di apertura. Le squadre sfileranno, partendo da piazza Colombo, lungo il corso Vittorio Emanuele fino ad arrivare in piazza Umberto I. Saranno accompagnate dal corpo bandistico "Luigi Canepa" che eseguirà dal vivo gli inni nazionali.

Il 19 si svolgeranno le prove ufficiali, mentre le mattinate del 20 e 21 giugno saranno dedicate alle gare nel bacino della diga foranea. Il campo gara non sarà accessibile al pubblico, ma da domenica a martedì gli atleti si alleneranno presso la banchina Alti fondali del porto commerciale, in uno spazio aperto a tutti.

Il pescato verrà sottoposto a pesatura e subito liberato nelle acque di Porto Torres.

"I campionati europei erano ambiti da realtà importanti come Genova, Napoli e La Spezia, ma siamo riusciti a portarli nel nostro territorio. Si tratta di una enorme soddisfazione. A undici anni di distanza dalla prova del campionato italiano, il bacino della diga foranea ospiterà una nuova competizione, stavolta continentale, di pesca sportiva", hanno affermato il responsabile della Aps Maestrale, Gigi Fiorentino, e il delegato Fipsas per la provincia di Sassari, Ferdinando Solinas.

Alla realizzazione dell'evento collaborano anche Poseidon Alghero e Fishing Club Sassari Muros. La manifestazione è patrocinata da Coni, Fipsas, Cips, Fipsm, Comuni di Porto Torres, Alghero, Muros e Regione Sardegna.
© Riproduzione riservata