Si terrà mercoledì 19 dicembre alla Casa delle Armi del Foro Italico a Roma la cerimonia annuale dei "Collari d'Oro", massima onorificenza dello sport italiano.

Il "Collare d'Oro" verrà consegnato ad atlete e atleti, vincitori dell'oro ai Giochi Olimpici e Paralimpici di PyeongChang 2018, di un Campionato Mondiale di Specialità Olimpiche e Paralimpiche nel 2018, e alle discipline motoristiche, nonché ai vincitori di Campionati del Mondo negli sport di squadra - disputati prima del 1995 - e precisamente agli azzurri della Pallanuoto (1978 e 1994), della Pallavolo (1990 e 1994), ai vincitori della Coppa Davis di Tennis del 1976, e alla memoria di Pietro Mennea.

Tra le personalità insignite dell'onorificenza ci saranno l'ex Presidente della Federginnastica, nonché reggente del Coni per un mese a inizio 2013, Riccardo Agabio e gli ex Segretari Generali del Coni, Roberto Fabbricini e Raffaele Pagnozzi, oggi Segretario dei Comitati Olimpici Europei.

Tra le Società premiate l'ASD Edera 1904, l'Atalanta Bergamasca Calcio Spa, il Circolo Scherma Firenze Roberto Raggetti, lo Sci Club Capracotta, la Rari Nantes Camogli ASD, oltre alla Gazzetta dello Sport.

A consegnare i Collari d'Oro i vertici del Governo alla presenza del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata