Si avvicina l'atteso appuntamento con Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck, ottavo ed ultimo titolo della Stagione lirica e di balletto 2019 del Teatro Lirico di Cagliari e, come di consueto, il pubblico di appassionati potrà seguire la presentazione di quella che è considerata come una vera e propria chicca nel repertorio operistico.

Stasera, venerdì 6 dicembre, alle ore 17, nel foyer di platea del Teatro di via Sant'Alenixedda, sarà Francesco Antonioni a parlare del capolavoro del compositore tedesco.

Definito dal Guardian "un compositore che sa esattamente cosa fare e come realizzare le proprie idee", Francesco Antonioni, abruzzese classe 1971, compone musica per orchestra, opere teatrali, balletti, musica da camera, brani solistici ed elettronici.

A proprio agio in molti generi accanto alla musica classica, in cui affondano le radici, le sue composizioni si situano consapevolmente sul punto di incontro di diversi linguaggi, dei quali ricercano affinità e possibilità di integrazione.

Grazie anche all'energia ritmica che caratterizza la sua musica, ha al suo attivo numerose collaborazioni con coreografi e compagnie di danza.

Le sue composizioni sono state commissionate da compagini e festival prestigiosi, di rilievo internazionale.

L.P.
© Riproduzione riservata