Importante riconoscimento internazionale per "La Cena delle Anime", il docufilm firmato da Ignazio Figus e prodotto dall'Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (Isre), che parteciperà, come unico film italiano, alla prossima edizione del Margareth Mead Film Festival di New York.

La rassegna è in programma all'American Museum of Natural History dal 17 al 20 ottobre.

"Siamo orgogliosi di questo riconoscimento - spiega il presidente dell'Isre, Giuseppe Matteo Pirisi - che premia il lavoro di Ignazio Figus e dei suoi valorosissimi collaboratori e che testimonia, una volta di più, una costante dell'Isre quale straordinario luogo di produzione culturale".

"La pellicola - aggiunge Antonio Deias, direttore scientifico dell'Istituto - dopo aver ottenuto un comprensibile gradimento in Sardegna, ottiene un importante riconoscimento all'estero, e non è un caso. "Con questo film, infatti, Ignazio Figus dimostra di aver interiorizzato al meglio gli insegnamenti del maestro dell'antropologia visuale, David MacDougall, dove la prospettiva del cinema del reale si fa rivelazione dell'umano. A questo orizzonte intimo e introspettivo 'La cena della anime' aggiunge una dimensione collettiva, recuperando l'espressione corale del popolo sardo".

Il Margaret Mead Film Festival è la prima e più longeva vetrina per documentari internazionali negli Stati Uniti, e comprende un ampio spettro di lavori, dai media della comunità indigena alla saggistica sperimentale.

"La Cena delle Anime" è il secondo film prodotto dall'Isre a partecipare alla rassegna: il primo, nel 1993, fu Tempus de Baristas, del pluripremiato regista David MacDougall.

"Sono davvero contento e orgoglioso di questa partecipazione - spiega Figus -. 'La Cena delle Anime' è un film a cui tengo particolarmente e che mi ha dato grandi soddisfazioni, tanti festival (alcuni premi) e presentazioni dove il pubblico ha sempre risposto in modo caloroso e stimolante, anche proponendo nuove e interessantissime letture".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata