Un'esibizione suggestiva, di quelle che arrivano dritte al cuore, e che ha toccato anche le corde più profonde delle emozioni di Lorella Cuccarini, in Sardegna per registrare una puntata della trasmissione tv "Linea Verde Grand Tour".

Soleandro, il celebre cantante di strada di Alghero, e che dal '95 e grazie anche a un incontro con Mogol ha deciso di intraprendere un percorso dedicato a far conoscere, per musica e canzoni, il sardo logudorese nel mondo, ha interpretato nella piazza civica di Alghero, davanti alle telecamere della Rai, il suo celebre brano "Savitri".

Una canzone nata dal suo amore per il filosofo e mistico indiano Sri Aurobindo, e che nell'Isola è diventata un fenomeno virale con moltissimi solisti e cori del territorio che l'hanno poi riproposta nelle più diverse occasioni.

"È stata proprio Lorella Cuccarini a cercarmi – spiega Soleandro a Unionesarda.it – è venuta da me con i suoi autori e ha voluto sentire il brano, che l'ha subito colpita. Ha quindi deciso di inserirlo nella sua trasmissione, e mi ha chiesto di interpretarlo nella piazza civica di Alghero, in mezzo alla gente".

"Savitri – aggiunge Soleandro – nasce dal pezzo di Ed Sheeran 'Perfect' che io ho poi riproposto in logudorese, la 'parola del sole' come vuole l'etimologia stessa della parola, rivedendo completamente gli arrangiamenti e inserendo lo splendido messaggio d'amore di Sri Aurobindo. Un messaggio che vorrei potesse diventare patrimonio di tutti".

Quanto a Lorella Cuccarini "è stata straordinaria - aggiunge ancora Soleandro -: una donna di una sensibilità unica, innamorata della Sardegna che è la sua terra d'adozione. Il marito, il produttore Silvio Testi, è originario di Siniscola e infatti Lorella in occasione della recente visita mi ha detto di essere andata a incontrare i suoi parenti proprio nella cittadina del Nuorese".

Presente, all'esibizione di Soleandro, una folla profondamente colpita da questo "cantico d'amore" in lingua sarda.

Nel VIDEO, le immagini della lettrice Raffaella Corti.

Virginia Lodi

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata