Per una sera le grandi star del Filming Italy Sardegna Festival, la creatura di Tiziana Rocca e di Lorenzo Giannuzzi patron del Forte Village, di cui tutto il mondo del cinema sta parlando in questi giorni, passano il testimone a un artista, amato e osannato da Nord a Sud dello Stivale, che rappresenta un'eccellenza italiana nel mondo per la sua capacità ed estro nel miscelare le prelibatezze della cucina tricolore. È la magia di Carlo Cracco, chef pluristellato, che ha dato vita ad una cena gourmet di solidarietà per supportare "Every Child is my Child", organizzazione no-profit che sostiene progetti educativi in Burundi e Rwanda.

Tanti tavoli, allestiti nel ristorante del resort a picco sul mare, tutti sold out per omaggiare una celebrità della ristorazione capace di realizzare una "pellicola" da Oscar di sapori, profumi e gusto ineguagliabili.

Combinare un piatto povero, come l'uovo, con ingredienti ritenuti esclusivi per antonomasia, quali caviale e tartufo, rivelano un animo nobile e sensibile che, oltre a dimostrare una capacità pressoché illimitata di creare capolavori, dedica molto del suo tempo, con gioia e con l'umiltà che solo i grandi veri manifestano dallo sguardo e dal cuore, per aiutare chi ha veramente bisogno.

La voce suadente e sognante di Violante Placido e l'allegria trascinante di Darren Criss hanno accompagnato in musica la sinfonia dei fornelli diretta e composta da Cracco che ha incorniciato una seconda giornata ricca di grandi ospiti.

La premiazione, nella Sala dei Cristalli, ha visto protagonisti una nutrita schiera di interpreti del grande e del piccolo schermo.

Paolo Del Brocco premia Francesca Archibugi (foto Tiziana Rocca Comunicazione)
Paolo Del Brocco premia Francesca Archibugi (foto Tiziana Rocca Comunicazione)
Paolo Del Brocco premia Francesca Archibugi (foto Tiziana Rocca Comunicazione)

Un parterre de roi che ha accomunato la grande regista Francesca Archibugi, premiata dall'AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco, Teresa Spampinato, direttamente da Grey's Anatomy, unica italiana, che ha consegnato il riconoscimento a Jesse Williams, una delle stelle della più celebre serie televisiva americana, e i giovani del "Notorious Project", il concorso per i nuovi talenti del cinema italiano vinto quest'anno da Tiziano Russo a cui è stato assegnato un premio in denaro consegnato da Violante Placido e dal regista e sceneggiatore Massimiliano Bruno.

E ancora premi per gli ospiti internazionali della rassegna tra cui quelli a Claire Forlani, Erin Richards, Marta Milans e Dougray Scott.

In chiusura il premio Oscar Patricia Arquette, incoronata migliore attrice non protagonista nel 2015 per la sua interpretazione in "Boyhood" di Richard Linklater.

Da sinistra: Tiziana Rocca, Carlo Cracco, Lucia Borgonzoni (foto Tiziana Rocca Comunicazione)
Da sinistra: Tiziana Rocca, Carlo Cracco, Lucia Borgonzoni (foto Tiziana Rocca Comunicazione)
Da sinistra: Tiziana Rocca, Carlo Cracco, Lucia Borgonzoni (foto Tiziana Rocca Comunicazione)

Questa sera il palcoscenico della Forte Arena di Pula sarà tutto per il nuovo capolavoro Disney "Aladdin" mentre i premi saranno assegnati a due grandi attrici di casa nostra, Isabella Ferrari e Paola Cortellesi, icone di bellezza e bravura del cinema italiano. Ospite musicale della serata la cantante Naomi Rivieccio, che ha realizzato le versioni italiane delle canzoni della Principessa Jasmine per il film della Walt Disney.

Sul green Carpet del Filming Italy, in occasione di questa prima assoluta, ci saranno anche Riccardo Milani, Patricia Arquette, Alice Pagani, Catrinel Marlon, Marco Giallini e i tanti ospiti di questa seconda edizione del Festival che sta superando tutte le aspettative dell'Agnus Dei di Tiziana Rocca e della Regione Sarda, che ha sostenuto l'evento anche in vista di grandi progetti che il governatore Solinas ha in mente per valorizzare la storia nuragica della Sardegna in tutto il mondo grazie alla sinergia con le majors cinematografiche, il MIBAC e il Sottosegretario Lucia Borgonzoni.

Ingresso libero a partire dalle ore 20.30.

L.P.
© Riproduzione riservata