Il circolo sardo di Carnate (in provincia di Monza e Brianza) organizza l'iniziativa "Un anno dopo Paolo Pillonca".

L'appuntamento, dedicato al grande scrittore e giornalista sardo, è in programma sabato 12 ottobre ed è stato presentato con una nota, dove si legge: "Nel maggio dello scorso anno è venuto a mancare Paolo Pillonca, proprio mentre stavamo organizzando (a Villanova Monteleone e a Carnate/Merate) le manifestazioni per il 40ennale dalla scomparsa del poeta sardo Remundu Piras. L’apporto e il contributo di Paolo Pillonca durante la sua vita sono sempre stati fondamentali e concreti: non c’era porta che non potesse valicare, per aiutare quelli che considerava i suoi fratelli sardi, sia nell’Isola dei Nuraghi che in Continente. Ha sempre frequentato i Circoli di tutta Italia dando il suo essenziale contributo, e molti sardi emigrati iscritti al Circolo di Carnate erano suoi amici".

"La nostra volontà è quella di ricordare Paolo. Non possiamo far passare il tempo e dimenticarlo. Non è possibile e non è giusto. Di qui la nostra proposta per ricordarlo degnamente e sentitamente: dedicargli una giornata con ospiti che l’hanno conosciuto e possano parlarci di lui".

Tra gli ospiti, il figlio di Pillonca, Pier Sandro, Tonino Oppes, giornalista, scrittore e discepolo di Paolo, e Gavino Maieli.

Invitati, inoltre, tutti i presidenti dei Circoli della Lombardia, i componenti dell’Esecutivo della F.A.S.I. e le autorità comunali di Carnate.

Presente, inoltre, il sindaco di Villanova Monteleone con il presidente della Proloco della cittadina sarda.

La manifestazione si terrà nella sala del Consiglio Comunale di Carnate, dedicata al Premio Nobel alla letteratura Grazia Deledda.

"L’invito alla presenza è esteso agli associati, sardi e amici della Sardegna, e a tutto il territorio", concludono i portavoce del circolo.

(Unioneonline/l.f.)

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata