"La novità di questa edizione, riguarda l'orario. Abbiamo scelto la sera. Così le corti, adeguatamente illuminate, con giochi di luci particolari, offriranno una atmosfera gradevole e intima". Così il giornalista Maurizio Melis, ideatore e organizzatore dell'iniziativa, ha presentato la terza edizione della rassegna "Cortes in classic", che si svolgerà domani sera, sabato 16 giugno, a Gesturi.

"Dove spiritualità e natura convivono in armonia", ha aggiunto lo stesso Melis.

Musica classica nelle antiche case a corte. Saranno quattro abitazioni di Gesturi ad ospitare altrettanti concerti da circa mezz'ora l'uno con i musicisti del Conservatorio "Pierluigi da Palestrina" di Cagliari.

La manifestazione è stata sostenuta da Comune e Pro loco nel paese che ha dato i natali a Fra Nicola e ai piedi dell'altopiano della Giara.

Si partirà alle 21.30 nella casa della famiglia Ariu, a seguire casa Fadda, casa Zedda e infine ultimo mini concerto nel bed and breakdast "Cortis Antigas" della famiglia Mura.

Melis ha sottolineato: "L'obbiettivo principale è far sposare la sardità della nostra tradizione, attraverso le antiche case a corte con la propria storia, e la classicità della musica. Ma anche far conoscere, attraverso un percorso studiato, le bellezze naturali e architettoniche, della location ospitante. Non mancherà l'aspetto puramente sociale. Le famiglie che ospiteranno le esibizioni, avranno il compito di abbellire nei migliori dei modi le rispettive corti, per offrire ai propri ospiti un colpo d'occhio scenico originale".
© Riproduzione riservata