Da una parte la vecchia guarda che tenta di ritornare in sella. Dall'altra l'attuale sindaco che, per tentare di occupare nuovamente la poltrona più ambita del Comune, si fa aiutare da persone che arrivano dal mondo dell'allevamento e da parte del suo attuale gruppo. Ad Arborea, 3.254 votanti e 3.845 abitanti, il braccio di ferro per diventare sindaco è tra Manuela Pintus che spera di non togliersi la fascia tricolore e Fabio Costa, avvocato residente ad Oristano. A sostenerlo ci sono tanti ex amministratori che invece nel paese della Bonifica vivono e lavorano.

Fabio Costa (foto Pinna)
Fabio Costa (foto Pinna)
Fabio Costa (foto Pinna)

COSTA - Presidente dell'Unione ex allievi Salesiani di Arborea, 44 anni, quando si presenta precisa: "Sono nato e cresciuto nelle campagne di Arborea. Abito ad Oristano solo da qualche anno per motivi di lavoro. Vogliamo dare una svolta al paese in totale stato di degrado. Nei primi cento giorni apriremo uno sportello unico per gli agricoltori, andremo incontro alle partite Iva con l'esenzione delle tasse per il 2021, attiveremo il baratto amministrativo e riqualificheremo il tabacchificio dandolo in gestione a titolo gratuito simbolico agli imprenditori della zona".

Manuela Pintus (foto Pinna)
Manuela Pintus (foto Pinna)
Manuela Pintus (foto Pinna)

PINTUS - Biologa, 45 anni, attuale sindaco, commenta: "Io mi affido ai cittadini e a ciò che sono riuscita a portare avanti in questi anni. Il programma prevede di proseguire nel recupero del patrimonio storico al fine di arrestarne il decadimento e di recuperare spazi e nuovi utilizzi. Continueremo il lavoro di potenziamento dei servizi dedicati alle attività produttive. Lavoreremo per la creazione di un unico plesso scolastico che includerà tutti i grandi di istruzione. Troveranno attuazione le soluzioni atte a consentire di ospitare ad Arborea un percorso di studi universitario e post finalizzato alla formazione specialistica nel settore agricolo e zootecnico e per ospitare studenti e ricercatori nell'ambito dello stesso settore".

PROVINCIA DI ORISTANO
© Riproduzione riservata