SALUTE

La novità

Sostegno ai pazienti Covid: 5 psicologi all'Aou di Sassari

Il supporto è rivolto anche agli operatori sanitari impegnati da oltre 10 mesi nell'emergenza
aou sassari (foto ufficio stampa)
Aou Sassari (foto ufficio stampa)

Cinque nuovi psicologi in servizio per un sostegno psicologico e psichiatrico ai pazienti che da tempo si trovano ricoverati nei reparti dell'Azienda ospedaliera universitaria di Sassari, e per gli operatori sanitari impegnati da oltre dieci mesi a prestare loro assistenza.

Il progetto "Piano di emergenza sul benessere psicologico e psichiatrico dei pazienti Covid-19 ed operatori Aou", vedrà la collaborazione della struttura complessa di Psicologia ospedaliera e del benessere organizzativo diretta dal medico Fabrizio Demaria, la struttura complessa di Clinica Psichiatrica diretta dal medico Liliana Lorettu, e la struttura della Sorveglianza sanitaria diretta dal medico Antonello Serra.

"Un progetto che la direzione aziendale ha fortemente voluto - ha sottolineato il commissario dell'Aou, Antonio Spano - perché vogliamo fare di più per i nostri operatori e per i nostri pazienti. Perché il dolore che il Covid ha creato lo porteremo con noi per molto tempo".

Si comincia con la fase pilota del progetto, tre mesi di attività che vedrà protagonisti gli esperti nel monitoraggio delle condizioni di salute e di benessere psico-fisico di lavoratori e pazienti di reparti ad alta intensità Covid-19, come il pronto soccorso, la medicina d'urgenza e la rianimazione. Nei 12 mesi successivi si procederà con la fase di esecuzione, mentre nell'ultima fase, della durata di circa 24 mesi, si effettuerà un monitoraggio costante nel tempo per migliorare e consolidare gli interventi realizzati.

"Un progetto condiviso che nasce anche dalla consapevolezza che - ha sottolineato Liliana Lorettu - ci aspettiamo una pandemia di distress emotivo degli operatori, legato alla fatica fisica e alle emozioni messe alla prova".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}