Ci viene in mente lo strepitoso Woody Allen di "Crimini e misfatti". «L'ultima volta che sono entrato in una donna è stato quando ho visitato la Statua della Libertà». Perché, sì, oggi parliamo di sesso. Quel sesso che, in questi mesi di emergenza, pare una voglia lontana.

Ah, il sesso!, libero, audace, malizioso, disinibito, impudico, romantico, volgare, indecente, immorale, disonesto, spudorato, sfrontato, scostumato, svergognato, provocante, osceno, licenzioso, lussurioso, lascivo. Ma il sesso al tempo del coronavirus - e Gabo Marquez ci perdoni per la citazione - è ancora così? Domenica scorsa, nella copertina dell'inserto Donna Oggi, in regalo ogni domenica con L'Unione Sarda, titolavamo: "Chi ha paura di fare l'amore?". Tante sono state le reazioni dei nostri lettori. Tante le domande. A cui cerchiamo di rispondere basandoci su un rigoroso studio scientifico firmato da Humad Farid, ginecologa della scuola di Harvard, che al coronavirus, e al sesso al tempo del coronavirus, ha dedicato il suo ultimo lavoro. Immaginate la scena.

UNA QUARANTENA PER DUE Immaginate la scena. «Luce al neon rossa a forma di cuore sulla parete nera. A casa le ore ticchettano lentamente. Mentre il coronavirus che causa Covid-19 continua a diffondersi, continuano a diffondersi anche le restrizioni che promuovono il distanziamento sociale. Potresti trovarti in quarantena con il tuo partner. E potresti avere domande su quanto, questa intimità, sia sicura». Ecco cosa ci spiega la dottoressa Humad Farid.

TI POSSO BACIARE? «Il virus viene trasportato in goccioline respiratorie trasmesse da starnuti e tosse. Se le persone si trovano nelle vicinanze, le goccioline potrebbero atterrare nella loro bocca o nel loro naso ed eventualmente essere inalate. Le particelle virali chiamate aerosol possono fluttuare nell'aria quando una persona infetta parla, canta, respira. Le persone nelle vicinanze possono inalare questo aerosol. La ricerca mostra che il virus può vivere sulle superfici e può diffondersi quando una persona tocca quelle superfici». Viso compreso.

CONTATTO RAVVICINATO «Non è noto se una persona infetta riversi il virus nella saliva, nello sperma, nei fluidi vaginali. Sebbene il virus sia stato trovato nelle feci, la trasmissione del virus in questo modo sembra essere rara», molto rara. Ma cosa intendiamo con "contatto ravvicinato sostenuto"? Non certo, dice la dottoressa, correre o camminare accanto a un'altra persona. «In questo caso siamo davanti a uno scenario a basso rischio». Essere nella stessa stanza, però, e respirare la stessa aria «ci pone davanti a rischio più elevato. L'opinione degli esperti differisce sulla definizione di contatto ravvicinato e ancora non sappiamo quanti minuti di contatto ravvicinato sono ad alto rischio. In genere, trovarsi a meno di un metro da qualcuno infetto dal virus per più di qualche minuto può aumentare il rischio di contrarlo».

E ALLORA IL SESSO? Ci avete chiesto: «Quanto è sicura l'intimità con un partner?». Spiega la dottoressa: «Molte forme di intimità richiedono una distanza più vicina rispetto ai sei piedi di separazione raccomandati dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Tuttavia, ciò non significa che dovresti isolarti dal tuo partner e smettere di fare l'amore. Se entrambi siete in buona salute e vi sentite bene, state praticando l'allontanamento sociale e non siete entrati in contatto con nessun malato, è più probabile che toccare, abbracciare, baciare e fare sesso sia sicuro. Allo stesso modo, condividere un letto con un partner sano non dovrebbe essere un problema». Tenete presente, tuttavia, «che alcune persone potrebbero avere il virus e non avere ancora sintomi durante la prima parte del periodo di incubazione. Altre, invece, non sviluppano mai sintomi evidenti. In entrambi i casi, è possibile che il virus si diffonda attraverso il contatto fisico e l'intimità».

SE IL PARTNER È MALATO «Se tu o il tuo partner siete stati malati di Covid-19 e state ora recuperando, non condividete la biancheria da letto - o presumibilmente, un letto - e astenetevi da ogni contatto intimo fino a completa guarigione». Durante questo periodo, «la persona malata dovrebbe mettersi in quarantena e limitare il più possibile l'uso degli spazi comuni. È importante pulire tutte le superfici comuni, lavare tutta la biancheria, adottare le misure normalmente consigliate in caso di malattia».

SE IL PARTNER SVOLGE UN LAVORO A RISCHIO «Se il tuo partner lavora in un campo ad alto rischio come l'assistenza sanitaria o ha contatti con il pubblico, le decisioni su come vivere l'intimità sono strettamente personali. Tu e il tuo partner dovreste discutere di cosa vi sentite a vostro agio, dal momento che attualmente non esistono linee guida».

INIZIARE UNA NUOVA RELAZIONE «Riflettete con attenzione». Praticate il distanziamento sociale, dice la dottoressa. «Proteggete voi e gli altri». Anche questa è una forma d'amore.

CI SENTIAMO AL TELEFONO? «La masturbazione, il sesso telefonico con un partner che non vive con te e i giocattoli sessuali potrebbero svolgere un ruolo importante nell'intimità sessuale, in particolare in questo momento. E se non sei dell'umore giusto per il sesso e ti stai chiedendo come chiunque possa impegnarsi nell'intimità in questo momento, è anche normale».

MA CHE STRESS! «Le persone hanno diverse risposte psicologiche allo stress. Se vivere attraverso una pandemia ha smorzato il tuo desiderio sessuale, tornerà, quando la vita tornerà alla normalità.

MA NON DIMENTICARE CHE...

«Se hai un partner regolare, tieni presente che il coronavirus non è l'unico problema di cui ti devi preoccupare. Usa sempre il preservativo», il cuore, la testa.