In dodici mesi i medici sentinella del reparto di Rianimazione dell'ospedale di Lanusei hanno contato sette casi di influenza A.

Tutti derivanti dal sottotipo del virus H1N1. E lo spettro dell'influenza fa paura un po' a tutti.

Secondo Alessandra Pani, docente di Microbiologia e Virologia dell'Università di Cagliari, un vaccino antinfluenzale stagionale annuale, soprattutto tra i bambini e gli over 60, è il modo migliore per ridurre le probabilità di ammalarsi e di contagiare altri individui.

Come avvenuto nel 2018, anche quest'anno il picco influenzale è stato raggiunto nella settimana a cavallo tra gennaio e febbraio. Lasso di tempo segnato per il secondo anno di fila da una tragedia causata dal virus.

"Purtroppo - spiega la docente - si muore ancora di influenza, come testimoniano i decessi registrati in Ogliastra. Non si tratta, però, di un fatto straordinario e particolarmente preoccupante dato che ogni anno la popolazione italiana si trova a fronteggiare un'epidemia di virus influenzale che culmina con 8000 decessi".

"Mentre per molti l'influenza è solo un problema passeggero, per alcune fasce di popolazione, in particolare i bambini e gli anziani, ma anche donne in gravidanza, soggetti immunodepressi oppure affetti da diabete, patologie cardiache o infettive, polmoniti e bronchiti, l'infezione con il virus dell'influenza comporta un elevato rischio di gravi complicanze respiratorie che necessitano il ricovero in ospedale e che possono culminare con la morte".

Per tutte queste categorie la vaccinazione è fortemente raccomandata ed è gratuita.

In Italia nell'80 dei casi gravi e nell'83 per cento dei deceduti era presente almeno una condizione di rischio preesistente e l'83 per cento risulta non vaccinato. Tre casi gravi si sono verificati in donne in stato di gravidanza.

"Quindi - chiarisce la docente - tutti e tre i casi ogliastrini rientrano in queste categorie: tutti e tre non vaccinati, la giovane donna in gravidanza, mentre i due anziani con salute precaria e affetti da altre infezioni respiratorie".