Febbre alta, mal di gola, raffreddore, sonnolenza, perdita di appetito, dolore alle articolazioni e ai muscoli e tosse, che con il passare dei giorni si era fatta sempre più secca e stizzosa, tanto da suggerire ai familiari di Tonina Mulas, 71 anni di Perdasdefogu, di ricorrere alle cure dell'ospedale, il Nostra Signora della Mercede a Lanusei.

Da subito i medici hanno accertato che si trattava del ceppo H1N1 dell'influenza A, imparentata con l'aviaria (H5N1) e con la febbre suina.

Ieri la donna è morta nel reparto di Anestesia e rianimazione dell'ospedale di Lanusei.

Quello registrato in Ogliastra è il primo caso di morte causata dall'influenza quest'anno in Sardegna, dopo il picco del 2018, sempre in questo periodo.

Tonina Mulas si era sposata a 22 anni con Agostino Palmas, maggiore di due anni, operatore del settore edile. Negli anni successivi al matrimonio erano emigrati in Francia. Rientrati a Perdasdefogu a fine anni Settanta, la coppia ha cresciuto due figli.

La signora Tonina si divideva tra il negozio di articoli da regalo e le faccende domestiche. Raggiunta l'età pensionabile, aveva abbassato definitivamente le serrande del locale sotto la propria abitazione.

La notizia della sua morte ha destato molta commozione nella comunità, dove la famiglia è conosciuta e stimata.

Oggi alle 15.30 si terrannno i funerali nella chiesa di San Pietro a Perdasdefogu.

© Riproduzione riservata