Un tavolino in metallo e vetro al centro di Piazza Colonna, all'aperto, con i giornalisti a debita distanza-Covid, dietro un cordone di sicurezza ma inevitabilmente assembrati.

E' questo il "set" studiato dal portavoce del premier uscente Giuseppe Conte per le prime attese dichiarazioni ufficiali dall'incarico a Mario Draghi.

Uscente nel vero senso della parola, da quel Palazzo che Rocco Casalino chiede ai cameraman di non riprendere: "Non inquadrate Palazzo Chigi", dice dando disposizioni prima dell'intervento.

Per quel ripiano un po' sghembo fioccano le ironie sui social: "Arte povera", scrive un utente, mentre un altro disegna frutta e verdura sul tavolo come se fosse un banco al mercato. Qualcuno ci vede una metafora calcistica: "Sconfitta a tavolino", o speranza in una futura vittoria, a seconda.

Ma c'è anche anche chi apprezza e lo trova simpatico: "Non costringe i giornalisti ad assembrarsi dentro la sala stampa, e dà il segno di un premier in uscita dal palazzo, come è giusto e rispettoso".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata