Il centrosinistra nuorese scalda i motori in vista delle elezioni amministrative del prossimo autunno.

Oggi dalle 8.30 alle 22 si vota per le primarie di coalizione all'Euro Hotel. Nella notte, dopo lo spoglio, sarà ufficializzato il candidato sindaco di quello che è l'unico capoluogo di provincia sardo da andare al voto.

Tre gli sfidanti: Carlo Prevosto del Pd, Francesco Manca di Fare Comunità e Paolo Pirisi di Nuoro Attiva.

Con la grande incognita del sindaco uscente: Andrea Soddu ha rinunciato a partecipare alle primarie, nonostante la sua recente candidatura alle Europee col Pd. Aveva lasciato intendere di voler correre per il bis con le liste civiche che lo hanno sostenuto nel 2015, ma ancora non ha ufficializzato la sua decisione.

Di sicuro parteciperà alle elezioni, da solo per Mdp, Francesco Guccini, dopo la rottura con la coalizione di centrosinistra. E si candiderà, a spaccare ulteriormente il fronte, anche Lisetta Bidoni, ex insegnante e sindacalista - anche lei di centrosinistra - a capo della lista Progetto Nuoro 20-25.

Per un centrosinistra spaccato, c'è un centrodestra che perde i pezzi. Il Psd'Az ha abbandonato la coalizione formata da Lega, Forza Italia, Fdi e Riformatori. La coalizione non ha ufficializzato alcun nome, ma sarà la Lega a esprimere il candidato sindaco.

Il partito del governatore Solinas correrà da solo - magari con qualche lista civica - e si fa il nome di Giuliano Sanna, ex assessore all'Ambiente e all'Urbanistica della Giunta Soddu.

"Abbiamo l'esigenza di percorrere una nuova strada civica e identitaria, basata sulle azioni svolte in questi anni dai nostri consiglieri e assessori. Presenteremo 'Nuoro Capoluogo', un progetto politico per la città e il suo vasto territorio", fanno sapere i vertici della segreteria cittadina del Psd'Az.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata