In Corte di Cassazione anche il documento della Sardegna che chiede il referendum abrogativo della quota proporzionale della legge elettorale nazionale.

Delegati a portare la mozione della Lega approvata dall'Assemblea sarda mercoledì scorso, il presidente del Consiglio regionale Michele Pais e il capogruppo leghista Dario Giagoni, entrambi a Roma nella delegazione guidata dal vicepresidente del Senato Roberto Calderoli per il deposito del quesito referendario proposto da otto Regioni.

"Sarà l'elettorato a decidere con quale sistema elettorale andare a votare", ha detto Pais all'uscita dal Palazzo della Corte di Cassazione.

E per la Sardegna è una giornata storica: "Con un sistema puro di maggioritario e di collegi uninominali, gli eletti saranno diretti rappresentanti dei territori di appartenenza, e ci sarà un legame maggiore tra cittadini e parlamentari. Deputati e Senatori, secondo la nostra Costituzione, rappresentano la Nazione, ma è importante un meccanismo elettorale che garantisca una forte rappresentanza territoriale. La sovranità appartiene al popolo italiano - ha concluso Pais - e siamo lieti che anche grazie alla Sardegna venga garantito questo principio sacrosanto ed inalienabile".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata