Diversi pentastellati sarebbero pronti a passare alla Lega, tanti i malumori per l'alleanza con il Pd e i troppi poteri concentrati nelle mani del capo politico Luigi Di Maio. Lo sostengono Matteo Salvini e il vicesegretario del Carroccio Andrea Crippa.

"Mettetevi nei panni di chi ha fatto una battaglia nei Cinque Stelle per anni contro quelli del Pd perché erano corrotti e ci si ritrova alleato. Questo crea molto disagio, disagio che sarà palesato con alcune sorprese con dei passaggi verso la Lega", ha dichiarato Matteo Salvini a Radio Radicale.

A confermare le parole del leader è il vicesegretario del Carroccio Andrea Crippa: "Stiamo ragionando, ci sono almeno una ventina di parlamentare del M5S che stanno dialogando con la Lega in vista di un passaggio con noi. Possiamo dire che con almeno una decina di loro ci sono movimenti molto avanzati".

"Da quando Renzi ha fatto il suo gruppo - ha aggiunto Crippa - i mal di pancia tra i 5 Stelle sono chiaramente aumentati, in tanti dicono non all'alleanza con il Pd, ne fanno una questione di dignità, e vogliono venire con noi".

Ancora: "Non siamo un ascensore, ad alcuni diremo di sì, ad altri no, ma c'è la fila per venire in Lega".

Frasi a cui ha replicato prontamente Luigi Di Maio: "I nostri parlamentari non sono in vendita, ho detto loro di registrare gli incontri se qualcuno venisse a fare delle avances. Questi comportamenti non solo sono deplorevoli, mi fanno anche un po' pena. Con la Lega abbiamo lavorato insieme 14 mesi e non rinnego nulla, mi dispiace che si siano ridotti come un Berlusconi qualsiasi".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata