Non sono un attacco a Luigi Di Maio le 70 firme raccolte dai senatori del Movimento 5 Stelle. Lo ripetono, da ore, il Blog delle Stelle, i senatori interessati e lo stesso Di Maio, bollando come "ricostruzioni fantasiose" quelle della movimentata assemblea di ieri dei parlamentari grillini.

Un vertice convocato per sciogliere i nodi dell'elezione del nuovo capogruppo e degli altri esponenti del direttivo e in cui in realtà è successo di tutto, con la richiesta della modifica dello Statuto M5s nella parte in cui si stabiliscono i poteri del capo politico, da alcuni definiti eccessivi e non in linea con i valori del Movimento.

I senatori hanno chiesto a gran voce un organismo politico, una sorta di nuovo "direttorio" politico di 10 componenti, tra cui i due capigruppo di Camera e il garante Beppe Grillo. Il documento alla fine non è stato votato. Ma non finisce qui: il senatore pentastellato Emanuele Dessì ha raccolto 70 firme, su 107, per indire un'assemblea in cui si torni a parlarne.

Di Maio, per parte sua, risponde da New York e getta acqua sul fuoco precisando che quelle 70 firme riguardano "il cambio dello statuto" e non "il tema del capo politico del Movimento".

"Sono stato eletto capo politico con l'80% di preferenze, non con il 100% - spiega - ed è giusto che ci sia chi non è d'accordo ma far passare quelle 70 firme per 70 firme contro di me...".

"Ci sono persone che potrei definire amiche - conclude - e con cui lavoro ogni giorno che mi hanno chiamato e mi hanno detto che è un grande malinteso: 'Non è contro di te ma per rafforzare il gruppo parlamentare'".

Anche lo stesso Dessì smorza i toni: "Ci tengo a precisare che le 70 firme raccolte servono semplicemente a convocare un'assemblea del Gruppo del Movimento 5 stelle al Senato al fine di discutere eventuali modifiche al regolamento del gruppo stesso. Luigi Di Maio non è in discussione".

E a tentare di chiudere il caso è anche il Blog delle Stelle, con un post: "Non permettiamo che un normale processo democratico, portato avanti dai portavoce al Senato nel rispetto delle regole interne del gruppo, venga distorto e strumentalizzato ad arte per portare un attacco al Movimento 5 Stelle e al suo leader".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata