Biden sorpassa Trump in Georgia e in Pennsylvania: "Abbiate fede, vinceremo" VIDEO
Già chiuso lo spazio aereo sopra la casa del candidato democraticoBattaglia all'ultimo voto in Georgia, dove Biden ha superato Donald Trump. Se Joe Biden dovesse espugnare questa roccaforte repubblicana, per Trump diventerebbe impossibile raggiungere quota 270 grandi elettori, quelli necessari per assicurarsi la rielezione. Anche vincendo tutti gli altri Stati in cui ancora sta andando avanti il conteggio dei voti, compresa l'Arizona. In quest'ultimo caso Trump potrebbe raggiungere al massimo quota 269.
Ma anche Biden (se non si conta dalla sua parte l'Arizona, che Fox e Ap gli hanno già assegnato) con i 16 grandi elettori della Georgia arriverebbe esattamente a 269. Dunque si materializzerebbe lo scenario di un pareggio. In tal caso la decisione sul presidente dovrebbe essere presa dalla Camera dei rappresentanti del Congresso, come giorni fa ha ricordato la speaker Nancy Pelosi.
IL SORPASSO - Difficile comunque che Trump, una volta persa la Georgia, vinca in tutti e cinque gli Stati rimasti, con Biden avanti in Nevada, in Arizona e anche in Pennsylvania.
In Pennsylvania, in particolare, il candidato democratico alle presidenziali con il sorpasso su Donald Trump può contare sull'87% dei consensi nella sola città di Philadelphia, dove lo spoglio è ancora in corso.
TRUMP NON CI STA - Nel frattempo, la Cnn ha già fatto sapere, citando fonti della Casa Bianca, che Donald Trump non ha intenzione di riconoscere la vittoria del rivale Joe Biden neppure se dovesse perdere la Georgia o uno degli altri Stati ancora da assegnare, ipotesi che vanificherebbero definitivamente le sue speranze di arrivare ai 270 grandi elettori.
RICONTEGGIO IN GEORGIA - "Con un margine così ridotto ci sarà un riconteggio" in Georgia. Lo affermano le autorità della Georgia, sottolineando che ci sono oltre 8.000 voti di militari da contare.
ARIZONA - Il vantaggio di Joe Biden in Arizona si assottiglia, dopo che sono stati conteggiati altri voti della contea di Maricopa, la più popolosa dello Stato. Al momento, in questa contea, Biden ha 972.570 voti, contro i 912.115 di Trump. Secondo l'analista del Nyt Nate Cohn, tuttavia, le variazioni legate agli ultimi conteggi di schede non saranno sufficiente al presidente per assicurarsi la vittoria in Arizona.
PENNSYLVANIA - Riconteggio dei voti da non escludere anche in Pennsylvania. La legge dello stato - come riporta l'Associated Press - prevede un nuova conta nel caso in cui il margine di scarto fra i due candidati, Donald Trump e Joe Biden, sia inferiore allo 0,5%. Al momento Biden è avanti con 6.800 voti su 6,5 milioni di voti totali, ovvero ha un margine di vantaggio inferiore allo 0,1%. Lo scrutinio comunque prosegue e restano decine di migliaia di schede da contare.
VERSO LA CASA BIANCA - L'aviazione Usa, come riferisce sempre la Cnn, ha nel frattempo chiuso lo spazio aereo sopra la casa di Joe Biden a Wilmington, in Delaware, per un raggio di 1 miglio. La Federal Aviation Administration ha anche temporaneamente sospeso il sorvolo sul vicino Chase Center, dove è possibile che Biden faccia il suo discorso in caso di vittoria.
(Unioneonline/v.l.)
Leggi anche:
- BIDEN BATTE IL RECORD DI VOTI DI OBAMA
- ALEXANDRIA E GLI ALTRI: GLI ELETTI IN PARLAMENTO
- LA CRONACA DELL'ELECTION DAY
- TRUMP AL VELENO: "SE SI CONTANO I VOTI LEGALI VINCO FACILMENTE"